Internazionalizzazione: lingue straniere

Per ampliare e potenziare la competenza linguistica, durante l’anno, in tutte le lingue, saranno proposte attività di vario genere, finalizzate a mantenere il contatto con la cultura di cui la lingua è espressione e a far comprendere agli studenti che il suo apprendimento passa anche attraverso il contatto diretto con usi, costumi e luoghi. Sono previsti anche progetti volti a far maturare l’identità europea attraverso la conoscenza delle Istituzioni, con eventuali esperienze dirette.

Anche in questa situazione di emergenza, il nostro Istituto prosegue nell’offrire agli studenti l’opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche, di approfondire la conoscenza della cultura del paese straniero di cui studiano la lingua e di partecipare alle iniziative proposte nell’ambito dell’internazionalizzazione.

A questo link tutti gli obiettivi e le azioni previste dal nostro PTOF

LE NOSTRE ATTIVITA’

Periodi di studio all’estero:

Certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche sono un arricchimento importante per il proprio curriculum. In un contesto in cui il lavoro diventa sempre più cosmopolita, queste certificazioni, riconosciute a livello internazionale, sono sempre più richieste dalle Università e dalle aziende.

Comunicati stampa a.s. 2021/2022

Archivio (eseguire il download della cartella per aprire i file)

Stage linguistici

Soggiorno di studio all’estero, della durata di una settimana, con alloggio in famiglie rigorosamente selezionate, frequenza di un corso di lingua durante la mattina e attività culturali nel pomeriggio.

Scambi linguistico-culturali

Accoglienza in famiglia di un gruppo di studenti, appartenenti alle scuole partner, per la durata di circa una settimana e successivo soggiorno degli studenti  italiani nel paese straniero con le stesse modalità. Durante il soggiorno gli studenti frequentano le lezioni della scuola ospitante e svolgono attività organizzate di tipo culturale (visite a musei, aziende e luoghi di interesse storico e paesaggistico).

Comunicati stampa a.s. 2021/2022

Archivio (eseguire il download della cartella per aprire i file)

eTwinning

È una piattaforma europea per gli insegnanti, per incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi con altre scuole di Europa in tutta sicurezza. Gli studenti possono adoperare le lingue straniere per fare progetti condivisi con studenti di altri paesi, e quindi chattare, incontrarsi tramite videoconferenze, scambiarsi informazioni sulle proprie tradizioni e costumi, e conoscere da vicino altre realtà.

Maggiori informazioni qui:

Cos’è eTwinning?