Volontariato

Da sempre il nostro istituto ha coltivato negli studenti l’attenzione alla fragilità, la sensibilità al bisogno e l’apertura alla diversità.

Tali obiettivi sono stati perseguiti attraverso gesti concreti che nel corso degli anni si sono articolati in forme sempre più allargate e strutturate. L’urgenza che sin dall’inizio ha sollecitato la nostra attenzione riguarda l’educazione di bambini e ragazzi che vivono in contesti meno fortunati del nostro. Con sorprendente fedeltà abbiamo attivato adozioni internazionali grazie a raccolte di fondi che hanno scatenato la creatività e il saper fare di docenti e studenti in occasioni di mercatini natalizi o dedicati a San Valentino. Il raggio di azione si è poi allargato al settore della ridistribuzione delle eccedenze alimentari attraverso l’adesione alla Colletta Alimentare e la preparazione dei pacchi consegnati mensilmente alle famiglie in difficoltà.
Recentemente siamo riusciti a soddisfare alcune richieste del territorio come le attività di aiuto compiti per i bambini della scuola primaria o di alfabetizzazione per gli Ucraini e abbiamo avuto uno sguardo attento anche per i ragazzi disabili che vengono affiancati nei momenti di sport o di attività ricreative.

Nel solco di questa  storia decennale anche quest’anno proponiamo:

·         L’ attività di aiuto compiti per alunni delle scuole primarie e secondaria di primo grado presso ASA

·         L’attività di accoglienza al Cinema Teatro delle Arti

·         La Colletta Alimentare del 18 novembre 2023 presso supermercati della zona

·         La raccolta di alimenti “Donacibo”

·         Il confezionamento dei pacchi con il Banco per la Famiglia

·         Le attività di raccolta fondi per le adozioni a distanza tramite AVSI

·         L’attività proposta da Telethon per la raccolta di fondi per la ricerca sulle malattie rare

·       L’accompagnamento personalizzato di un bambino/ragazzo con fragilità o disabilità all’interno dell’attività “Estate per tutti”

·         L’assistenza e l’attività sportiva BASKin con bambini/ragazzi con disabilità con  Dream Team presso la Polisportiva San Paolo a Sciarè-Gallarate

Queste attività di Volontariato saranno valide per la certificazione per il credito. Ogni attività verrà proposta tramite specifica circolare con le modalità di iscrizione e gli orari di svolgimento.

Adozioni a distanza: notizie dai nostri bambini

INIZIATIVE VOLONTARIATO 2023/2024

ASA 2023