Volontariato

 

Da sempre il nostro istituto ha coltivato negli studenti l’attenzione alla fragilità, la sensibilità al bisogno e l’apertura alla diversità.


Tali obiettivi sono stati perseguiti attraverso gesti concreti che nel corso degli anni si sono articolati in forme sempre più allargate e strutturate. L’urgenza che sin dall’inizio ha sollecitato la nostra attenzione riguarda l’educazione di bambini e ragazzi che vivono in contesti meno fortunati del nostro. Con sorprendente fedeltà abbiamo attivato adozioni internazionali grazie a raccolte di fondi che hanno scatenato la creatività e il saper fare di docenti e studenti in occasioni di mercatini natalizi o dedicati a San Valentino. Il raggio di azione si è poi allargato al settore della ridistribuzione delle eccedenze alimentari attraverso l’adesione alla Colletta Alimentare e la preparazione dei pacchi consegnati mensilmente alle famiglie in difficoltà.
Recentemente siamo riusciti a soddisfare alcune richieste del territorio come le attività di aiuto compiti per i bambini della scuola primaria o di alfabetizzazione per gli Ucraini e abbiamo avuto uno sguardo attento anche per i ragazzi disabili che vengono affiancati nei momenti di sport o di attività ricreative.


Nel solco di questa  storia decennale anche quest’anno proponiamo:     

  • L’attività di aiuto compiti per alunni delle scuole primarie e secondaria di primo grado      presso ASA
  • L’attività di accoglienza al Cinema Teatro delle Arti
  • La Colletta Alimentare del 26 novembre 2022 presso supermercati della zona
  • Le attività di raccolta fondi per le adozioni a distanza tramite AVSI
  • Le attività proposte dal Centro Culturale Tommaso Moro
  • L’accompagnamento personalizzato di un bambino/ragazzo con fragilità o disabilità
    all’interno dell’attività “Estate per tutti”
  • L’assistenza in attività sportive di un bambino/ragazzo con disabilità presso l’associazione “Liberi di crescere”
  • Banco per la Famiglia - Madre Teresa di Calcutta ODV - confezionamento di pacchi con generi alimentari per le famiglie bisognose del Gallaratese
  • Telethon - vendita di cuori di cioccolato per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare

Queste attività di Volontariato saranno valide per la certificazione per il credito. Ogni attività verrà proposta tramite specifica circolare con le modalità di iscrizione e gli orari di svolgimento.

                               

                                                     INIZIATIVE VOLONTARIATO 2022/2023

 

 

Allegati
Archivio delle iniziative di volontariato 2021_2022.zip