Mediazione tra pari

rete mediazione nazionalerete mediazione Gadda

“La mediazione è quel procedimento per mezzo del quale due o più persone che hanno un conflitto tra loro decidono di gestirlo, facendosi aiutare da una terza persona, neutrale, indipendente e formata per svolgere tale compito.”

I conflitti che coinvolgono te e i tuoi compagni di classe e di istituto possono essere anche gestiti e risolti con esito positivo grazie all’aiuto di mediatori di “pari età”, consentendo a chi litiga di trovare insieme idee o soluzioni.

L'isituto Gadda Rosselli è una delle poche scuole ad offrire un servizio attivo di mediazione ai propri studenti. I mediatori hanno seguito un corso di formazione di 20 ore, dove si sono svolte attività teoriche e pratiche. Inoltre negli anni passati sono già riusciti a risolvere alcuni casi con successo. I mediatori devono, nello svolgere la propria attività, osservare un decalogo tra i cui punti rientra il segreto professionale.

I mediatori dell'ITE-LL Gadda Rosselli di Gallarate

Per informazioni e richiesta del servizio

Docente referente: Prof.ssa Patrizia Panzeri

Email: mediazione@gaddarosselli.it