JOB SHADOWING

Un’altra opportunità Erasmus+ per due docenti che dal 25 al 29 maggio hanno vissuto un’esperienza di job shadowing presso l’IES Benigasló di La Vall d’Uixó, Castellón.
Durante le quattro giornate di permanenza abbiamo partecipato a riunioni con i referenti di commissione e progetti, potendo così osservare similitudini e differenze con i progetti in essere nel nostro Istituto, per trarre spunti di riflessione.
Abbiamo assistito a lezioni di diverse discipline, sia in lingua castigliana che in lingua catalana e inglese. Abbiamo, così, avuto modo di osservare la metodologia adottata e di conoscere il piano di studio. Inoltre, abbiamo incontrato lo staff di direzione dell’Istituto con il quale abbiamo potuto confrontarci circa l’organizzazione della scuola e il loro sistema educativo (indirizzi di studio, aspetti disciplinari, inclusione, cicli formativi), ma anche sugli aspetti relativi a e-Twinning ed Erasmus.
Non sono mancati momenti culturali, come la visita alle Coves de Sant Josep, con un’escursione lungo il fiume sotterraneo più lungo d’Europa e al Castell de Sagunt, una fortezza suddivisa in sette piazze, lunga quasi un chilometro, che conserva resti delle civiltà che vi hanno abitato (romani, visigoti, arabi).
E’ stata sicuramente un’esperienza arricchente, un’opportunità di confronto e crescita professionale.

prof.sse Sara Curioni e Mariagiovanna Renzi