Impresa Formativa Simulata (IFS)

Il progetto IFS (Impresa Formativa Simulata) nasce con l’obiettivo di operare secondo i criteri del learning by doing, di favorire cioè l’apprendimento in contesti operativi. Attraverso il sistema IFS gli studenti possono infatti operare a scuola come farebbero in una azienda reale: la classe si trasforma in un’agenzia e agisce come tale, collaborando in maniera attiva. Le attività di IFS rientrano all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e sono finalizzate allo sviluppo di alcune competenze chiave di cittadinanza come le competenze civiche e sociali, lo spirito d’iniziativa e imprenditorialità e le competenze digitali, oltre alle competenze linguistiche nella lingua madre o, all’occorrenza, nelle lingue straniere.

Il progetto attualmente attivo nel nostro istituto è quello relativo all’Organizzazione di Eventi; si svolge internamente al nostro istituto e, ove richiesto, può prevedere la nostra collaborazione pressi enti esterni o altre scuole del territorio.

Il progetto ha durata biennale e coinvolge nel secondo biennio un intero gruppo classe dell’indirizzo Turismo, formato in maniera specifica dalla classe terza per poter affrontare le mansioni e i compiti richiesta da tale attività. In classe quinta affiancherà con il suo bagaglio di esperienza, la nuova classe scelta. Se le condizioni lo consentono, a completamento della formazione specifica, la classe scelta potrà anche venire a contatto con una realtà lavorativa impegnata nell’Organizzazione di eventi sul territorio provinciale o regionale.                    Nello specifico, gli studenti dell’IFS vengono formati per poter organizzare ex novo oppure per collaborare alla gestione di un evento in merito agli aspetti dell’accoglienza, degli allestimenti, la gestione degli spazi e dei materiali necessari, l’aspetto di promozione e marketing dell’evento (creazione di moduli, volantini, brochure, video presentazioni, cartellonistica, …).

In concreto, tra le principali attività di cui si occupa questa agenzia ci sono gli open day e tutte le attività di accoglienza in entrata, l’allestimento di mercatini e altre attività di volontariato, la Giornata del Merito, i tornei sportivi interni, le inaugurazioni, i corsi di formazione del personale.