CertiLingua

COS’E’ IL CERTILINGUA®?
È un attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali per studenti.
È destinato agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado che abbiano dimostrato capacità di interagire in contesti internazionali in due o più lingue straniere.
Attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue oltre la lingua madre e certifica che il diplomato ha acquisito particolari competenze che gli consentiranno di perfezionare la propria istruzione in un contesto europeo/internazionale.
Aggiunge valore al Diploma di scuola secondaria di secondo grado, poiché garantisce la comparabilità delle competenze linguistiche maturate nei percorsi scolastici dei diversi paesi europei.

CERTILINGUA® APRE NUOVE PROSPETTIVE
La globalizzazione economica e la crescente integrazione europea richiedono, specialmente ai giovani, abilità adeguate sia per affrontare diversità linguistiche e culturali sia per sviluppare in modo flessibile progetti personali, formativi e legati alla futura carriera professionale.
Il CertiLingua®Label of Excellence per le competenze plurilingui, europee e internazionali guida gli studenti verso il pluralismo linguistico e culturale e li aiuta allo stesso tempo a sviluppare la mobilità di cui avranno bisogno per la loro vita personale e  professionale e per il loro aggiornamento.

Con una procedura standardizzata CertiLingua® certifica alti livelli di competenza in due lingue straniere moderne, competenze bilingue e la capacità di agire in un contesto europeo o internazionale e viene assegnato a studenti altamente qualificati in tutta Europa. Gli standard di qualità di CertiLingua® sono stati concordati nell’ambito dell’International CertiLingua® Network e garantiscono la comparabilità delle competenze certificate. Gli alunni particolarmente dotati e studiosi possono così ricevere un documento trasparente a livello  internazionale che verifica le loro eccezionali competenze linguistiche, bilingui e internazionali.

DESTINATARI
CertiLingua® – Attestato di Eccellenza per competenze plurilingui, europee e internazionali è destinato agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado e viene rilasciato contestualmente al diploma nazionale che costituisce titolo d’accesso all’università.
Costituisce un valore aggiunto al diploma di scuola secondaria di 2°grado.
E’ promosso e rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.

REQUISITI RICHIESTI AGLI ALUNNI PER L’ATTRIBUZIONE DELL’ATTESTATO
Gli studenti CertiLingua® sono tenuti a documentare:
● competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue in almeno 2 lingue curricolari diverse dalla propria lingua madre, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale;
● frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;
● competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.

CERTILINGUA: UN PROGETTO EUROPEO
Il CertiLingua® Label of Excellence è nato dall’iniziativa dei Ministri dell’Istruzione dei Paesi Bassi e del Nord-Reno Vestfalia. Si è sviluppato ulteriormente con i paesi partner europei (Ministeri dell’Istruzione della Federazione di Stati della Germania, Paesi Bassi, Francia, Austria, Lussemburgo, Svezia, Norvegia, Finlandia, Italia e delle Comunità belghe di lingua tedesca, vallone e fiamminga ed altre amministrazioni scolastiche: IQB, Cito ecc.) e testato in una fase pilota di due anni, dal 1° agosto 2007 al 31 luglio 2009. I primi candidati hanno ottenuto l’attestato CertiLingua® nell’estate 2008.
Attualmente più di 300 scuole in tutta Europa partecipano a CertiLingua®.

VANTAGGI E BENEFICI

L’attestato CertiLingua® offre una serie di vantaggi tra i quali:
costituisce per i futuri diplomati desiderosi di migliorare un incentivo per conseguire risultati eccellenti nelle competenze sia linguistiche sia interculturali e testimonia impegno sociale
facilita l’accesso ad università straniere o al mondo del lavoro in ambito internazionale
offre una possibilità per essere esonerati dall’esame di lingua per l’ammissione ad alcune università internazionali
può integrare con un punteggio aggiuntivo diplomi conseguiti a seguito di accordi bilaterali: ad esempio, i diplomati EsaBac
promuove il plurilinguismo, dell’apprendimento interculturale e della cooperazione internazionale
promuove lo sviluppo sostenibile della scuola e rappresenta una distinzione per le scuole che dimostrano una particolare attenzione ai campi del plurilinguismo, della competenza linguistica, del bilinguismo, dell’impegno europeo e internazionale e della cittadinanza attiva (come richiesto dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea)
promuove la cooperazione internazionale tra scuole e ministeri dell’istruzione, nonché della mobilità e dell’integrazione di studenti, insegnanti e assistenti di lingua straniera
aumenta l’attrattiva delle scuole pubbliche estendendo l’insegnamento delle lingue straniere ad altre materie e con un alto livello di orientamento europeo e internazionale.