Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento hanno come finalità di attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, mirano ad arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, tendeno a favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

TIROCINI

• Attivano un collegamento con il mondo del lavoro
  • Inseriscono gli studenti in contesti operativi «reali»
  • Sono strumenti didattici fondamentali
  • Sono svolti presso:

– Imprese, Hotel, Alberghi, Agenzie di viaggio, Enti culturali

– Professionisti

– Associazioni private e sociali

Tale attività rappresentano uno strumento importante per:

• Avvicinare i giovani al mondo del lavoro, offrendo loro l’opportunità di ampliare conoscenze ed esperienze per rispondere meglio alle esigenze della società contemporanea.
  • Favorire il raccordo tra mondo della scuola e mondo del lavoro e in ultima analisi contribuire allo sviluppo economico-sociale e culturale del territorio.

La Legge 107/2015  prevede che a partire dall’anno scolastico 2015-2016, nel secondo biennio e nell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, venga svolta l’attività di Alternanza Scuola Lavoro per complessivamente:

– almeno 400 ore negli Istituti tecnici e professionali

– almeno 200 ore nei Licei

Gi allievi vengono seguiti da un docente della classe (Tutor scolastico) e da un referente aziendale (Tutor aziendale).

Al termine di tale attività gli allievi producono una tesina che viene valutata dal Consiglio di classe.

Registrazione_Azienda

PROGETTO BLOGGER

Il progetto blogger di viaggio e' rivolto alle classi terze dell'indirizzo turismo all'interno del percorso di PCTO, il laboratorio, che prevede una parte in presenza con il docente, lavori di gruppo extrascolastici e un'uscita didattica sul territorio, e' volto alla realizzazione di un blog di viaggio nel quale gli studenti potranno mettere in campo le competenze e le abilita' acquisite nello studio della geografia e di altre discipline di indirizzo integrandole con nuove capacita' ( di organizzazione, ricerca, scrittura) da verificare nella prassi.
Durante le lezioni in presenza gli studenti, con la supervisione della professoressa Medeot, approfondiranno le terminologie e i concetti chiave per la creazione di un blog, decideranno l'argomento e il target di riferimento, definiranno i ruoli all'interno di ogni gruppo di blogging, decideranno il nome del blog e la piattaforma di riferimento. Gli studenti faranno delle uscite sul territorio al fine di effettuare fotografie e realizzare gli articoli stessi per il blog. L'ultima parte sara' dedicata all'aspetto dell'eventuale promozione del blog sui social network.
Il blog sara' sempre incentrato sulla provincia di Varese, al fine di approfondire e conoscere le potenzialita' turistiche della nostra provincia, tuttavia ogni anno ci sara' un focus di riferimento da approfondire ( es: siti Unesco, turismo accessibile, turismo sportivo ....)

MATERIALI CORSI CSSL: