Erasmus+

Disseminazione              Mobilità alunni                  Job shadowing                  Corsi strutturati

ACCREDITAMENTO ERASMUS+ 2021-2027

L’Istituto “Gadda-Rosselli” ha, con grande soddisfazione, ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ KA 120 settore Scuola, a seguito della sua candidatura presentata lo scorso ottobre 2020. L’Accreditamento Erasmus è una novità per il settore scuola e farà parte della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021-2027. Il nuovo Erasmus+ investe nella qualità dell’insegnamento e della formazione, promuove lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e la costruzione di un senso di identità europea. Finanzia opportunità di mobilità transnazionale ai fini di apprendimento per docenti, alunni e personale della scuola e progetti di cooperazione che riuniscono scuole e organizzazioni di diversi paesi nello scambio di esperienze e buone pratiche, percorsi su priorità comuni, innovazione didattica.

Il nostro Istituto, sempre attento a promuovere e migliorare l’internazionalizzazione, ha colto prontamente questa opportunità e ha preparato il proprio Piano Erasmus, che è stato parte integrante della candidatura, da realizzare nel settennio.

Grazie all’accreditamento ottenuto potremo accedere, annualmente, con un percorso semplificato, ai finanziamenti che saranno erogati dall’Unione Europea per i progetti di mobilità finalizzati alla formazione di docenti, alunni e personale della scuola. Varie sono le attività alle quale si potrà partecipare: corsi strutturati, job shadowing, mobilità di piccoli gruppi di alunni presso scuole, per attività progettuali e di potenziamento linguistico.

La mobilità contribuisce a creare reti e rapporti internazionali che rafforzano il senso di appartenenza europea. Vivere un’esperienza di studio, di formazione, di lavoro in un paese estero rappresenta una significativa opportunità di crescita e miglioramento.