Sportello ascolto

“Io esisto e attorno a me, con me, gli altri esistono.

Attorno a noi, in noi tanti sono i bisogni:
bisogno di ascolto,
bisogno di riconoscimento,
bisogno di accoglienza,
bisogno di compagnia,
bisogno di solidarietà,
bisogno di cibo,
bisogno di acqua,
bisogno di lavoro,
bisogno di sapere,
bisogno di sapere di più e meglio,
bisogno di tutto,
bisogno di niente.
Anche tu per quello che sei, con la tua grandezza e con il tuo limite,
con il tuo bene e il tuo male,
puoi fare qualcosa o dare un po’ del tuo tempo a qualcuno o per qualcosa.”

Ti ascoltiamo, Ti consigliamo, Ti proponiamo…

Lo sportello di ascolto, curato dalla dott.ssa Anna Prunestì, offre agli studenti e alle loro famiglie l’opportunità di effettuare dei colloqui individuali con una psicologa all’interno della struttura scolastica. Si tratta di un’opportunità orientata alla promozione del benessere degli studenti e alla prevenzione e/o contenimento di eventuali disagi, in un’ottica generale di promozione della salute.

I colloqui, condotti in assoluta riservatezza, sono finalizzati a fornire uno spazio di confronto e orientamento su  difficoltà, dubbi e disagi che possono caratterizzare lo sviluppo adolescenziale: motivazione scolastica, autostima e consapevolezza di sè, orientamento, apprendimento e difficoltà di studio, rapporti con i pari e con gli adulti, affettività, sessualità, comportamenti disfunzionali, etc.

I colloqui non hanno finalità terapeutica: verranno fornite eventuali indicazioni dei servizi territoriali  (Asl, Comuni, etc.) per problematiche specifiche.

I colloqui potranno essere richiesti spontaneamente dagli studenti secondo le modalità di seguito indicate. Per poter accedere al servizio, gli studenti dovranno avere ottenuto preventivamente l’autorizzazione scritta da parte dei genitori. I contenuti dei colloqui sono riservati: eventuali coinvolgimenti dei genitori e/o degli insegnanti saranno effettuati se richiesti espressamente dallo studente, oppure se concordati con lo stesso valutandone l’utilità per il suo benessere, in modo da rispettare la sua riservatezza e favorire la fruizione del servizio.

Modalità di accesso allo Sportello Ascolto

Gli alunni e i genitori che vogliono usufruire di tale sportello possono farlo attraverso il seguente link:

SPORTELLO PRENOTAZIONE

Il giorno e l’orario dell’appuntamento saranno comunicati tramite e-mail dalla Dott.ssa Anna Prunestì.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare personalmente la referente del progetto prof.ssa  Suriano Ivana.