
Un gruppo di alunni della 3DRIM ha trascorso due settimane ad Augusta per un percorso di PCTO. Un'esperienza sicuramente stimolante, resa possibile dal progetto Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 e 10.6 – Azioni 10.2.2A e 10.6.6B. Ecco il loro racconto.
Il progetto si è svolto dal 23 marzo al 5 aprile 2025, nella città bavarese di Augusta. Eravamo un gruppo di 15 studenti accompagnati dalla prof.ssa Eleonora Ferotti, che ha svolto il ruolo di tutor, e da Michele Grasso, che ha ricoperto la funzione di accompagnatore. Siamo stati ospitati da accoglienti famiglie locali che ci hanno aiutato a migliorare le competenze linguistiche e ad avvicinarci alla cultura tedesca quotidiana.
Al mattino frequentavamo le lezioni di tedesco presso il DID Deutsch-Institut. Gli insegnanti erano molto preparati e coinvolgenti e le attività ci hanno aiutato a migliorare la grammatica, il lessico e l’interazione in contesti reali. Nel pomeriggio erano previste attività culturali e visite guidate. Martedì della prima settimana, abbiamo partecipato a una visita guidata del centro storico di Augusta, scoprendo luoghi simbolici, monumenti e la storia della città, accompagnati da un giovane collaboratore dell’istituto. Il 29 marzo siamo stati in gita a Monaco dove abbiamo visitato le cattedrali principali, assistito al carillon nella Marienplatz e visitato la Residenz München, dove abbiamo ritrovato riferimenti storici come Carlo Magno, studiato durante l’anno scolastico. Il progetto contemplava anche la visita a due aziende per scoprirne il funzionamento. Abbiamo scoperto le fasi della produzione della birra, visitando gli spazi del birrificio Riegele, come la sala di fermentazione e l’imbottigliamento. È stato interessante anche apprendere la storia dell’azienda, tramandata di generazione in generazione. Abbiamo visitato il planetario di Augusta dove abbiamo osservato le costellazioni e assistito a una lezione sul sistema solare. E’ stata un’attività affascinante dal punto di vista scientifico e culturale.
Questa esperienza PCTO ha rappresentato una vera occasione di crescita personale, linguistica e culturale. Vivere per due settimane in una famiglia tedesca, frequentare una scuola diversa e affrontare le sfide quotidiane in una lingua straniera ci ha aiutato a diventare più autonomi, responsabili e aperti verso nuove realtà. Le lezioni di tedesco erano dinamiche e coinvolgenti, molto diverse rispetto a quelle tradizionali: ci hanno fatto sentire attivamente parte del processo di apprendimento. Anche le visite culturali, in particolare quella a Monaco, sono state momenti preziosi per conoscere meglio il Paese, la sua storia e la sua cultura. La convivenza con i compagni, sia durante le lezioni sia nel tempo libero, ha rafforzato i nostri legami e ci ha fatto scoprire lati nuovi degli altri e di noi stessi. La famiglia ospitante, pur parlando solo tedesco, è stata fondamentale per il miglioramento della nostra fluidità linguistica e per farci sentire accolti.
Il progetto si è concluso il 5 aprile con il rientro a casa, ma l’esperienza rimarrà nel cuore di tutti noi. Abbiamo capito quanto sia importante conoscere altre culture e quanto le lingue straniere possano essere la chiave per il nostro futuro, scolastico e professionale.
