Orientamento - Sezione docenti

CeRiForm - Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Provincia di Varese

      • www.shonnyanimation.it:  Organizzazione di un Orienteering Day presso l'Aula Magna dell'Istituto.
      • AlmaDiploma ETS, associazione costituita da scuole nell'anno 2000, mette a disposizione di tutti gli Istituti Scolastici un percorso di orientamento coerente alle linee guida per l'orientamento stabilite con il decreto ministeriale 328 del 22 dicembre 2022. 

                  AlmaDiploma ore orientamento

                 Brochure AlmaDiploma

      • MATERIALI WEBINAR 29 NOVEMBRE - RIFORMA DEL SISTEMA DI ORIENTAMENTO
        Sul sito di USR Lombardia sono stati pubblicati i materiali presentati al webinar del 29 novembre.
        Qui il link di collegamento

      • Corso di Laurea in Infermieristica UNIMI (Sez Cesano Boscone - Fondazione Istituto Sacra Famiglia), riconosciuto tra i migliori a livello nazionale. Ci rendiamo disponibili a raggiungere la vostra sede al fine di poter presentare il corso di Laurea in Infermieristica e il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS) agli studenti del vostro Istituto. Vi proponiamo un incontro così strutturato:
        Nozioni base primo soccorso (Docente Dott.ssa Bersani Viviana Direttore della didattica del Corsodi Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Milano e Direttore e Istruttore corsi  BLSD IRC- Italian Resuscitation Concil)  
        Presentazione corso di Laurea Infermieristica Piano di studi Università degli Studi di Milano e requisiti d’ammissione (docente Dott.ssa Viviana Bersani/Dott. Paolo Giobbi Mancini, Dott.
        Antonio Valitutto, Dott.ssa Mariapia Delle Donne e Dott.ssa Chiara Cortellazzi)
        Presentazione Corsi Operatore Socio Sanitario (Docente Dott.ssa Paola Pisaniello responsabile centro Formazione Sacra Famiglia)
        Per ulteriori informazioni o specifiche dell’incontro ci rendiamo disponibili contattandoci ai seguenti recapiti:
        segreteria 02/45677980 laureainfermieristica@sacrafamiglia.org
        Dott.ssa Viviana Bersani,
        RN, MSc, Direttore Didattico
        F: 0245677980
        viviana.bersani@unimi.it
        vbersani@sacrafamiglia.org
      • STRUMENTI PER L’ORIENTAMENTO III EDIZIONE
        “Strumenti per l’orientamento” è un progetto gratuito pensato per i DOCENTI che desiderano approfondire i temi dell’orientamento post- diploma creato da Campus, Enfap  Italia e Irase Nazionale. Previsti 13 incontri online da 60 minuti, con i principali esperti del settore per fornire una “cassetta degli attrezzi virtuale” ai docenti delle scuole italiane.
        L’attività è valida ai fini della formazione docenti. L’attestato verrà inviato circa 7 giorni dopo la fine di ogni incontro.
        LINK ISCRIZIONE
        https://www.salonedellostudente.it/a-misura-di-scuola/strumenti-per-lorientamento-iii-edizione/
        FLYER STRUMENTI PER L'ORIENTAMENTO
      • E' disponibile sulla Piattaforma Anpal Servizi di Digital Learning un nuovo spazio: “Rete ITS Lombardia - Kit per l'orientamento e PCTO”. 

        Il servizio raccoglie strumenti e informazioni (da consultare, scaricare e diffondere) per conoscere l'offerta degli ITS Academy della Lombardia, sviluppato in collaborazione con Rete ITS Lombardia, Assessorato Formazione, Istruzione e Lavoro di Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale e Anpal Servizi.  Tutti i materiali presenti nel “Kit per l’Orientamento e PCTO” sono sempre a disposizione del sistema scolastico superiore per l’orientamento alla formazione terziaria offerta dagli ITS della Lombardia: uno strumento agile e completo per approfondire la conoscenza delle innovazioni nei settori chiave per lo sviluppo territoriale, dei profili professionali e delle competenze essenziali per inserirsi nell’attuale mondo del lavoro, avviare nuovi percorsi PCTO in collaborazione con le Fondazioni.  

        Gli iscritti al ciclo di webinar “La sfida della TWIN TRANSITION: profili e competenze per la transizione digitale ed ecologica.” (ora rinominato Rete ITS Lombardia - TWIN TRANSITION 2023) possono accedere direttamente, dopo aver inserito le proprie credenziali, cliccando sul link
         
         

        Chi volesse diffondere l’iniziativa a terzi, non iscritti in precedenza, può suggerire di iscriversi direttamente alla Piattaforma Digital Learning di Anpal Servizi tramite il link e poi collegarsi allo spazio “Rete ITS Lombardia - Kit per l'orientamento e PCTO” tramite il link 

        Inoltre, vi invitiamo a promuovere presso i colleghi la partecipazione alla nuova edizione della “Twin Transition 2024” che si terrà dal 1.2 al 18.4.24. E’ possibile iscriversi al nuovo ciclo di incontri tramite il form oppure accedendo alla piattaforma Sofia indicando il codice identificativo iniziativa formativa: ID 90597.

      •  

        Gi Education, divisione di Gi Group dedicata allo sviluppo di progetti di orientamento per le scuole, propone   un percorso innovativo basato su una Escape Room digitale.

         

        L'obiettivo dell'offerta formativa è di sviluppare e sistematizzare in studenti e studentesse del triennio la consapevolezza sulle competenze STEM più utili per il mercato del lavoro dei prossimi anni e sui loro sbocchi lavorativi per ogni tipo di scuola. In parallelo, lavorare in modalità laboratoriale su competenze trasversali di problem solving, pensiero critico, abilità relazionali e teamwork

        Al termine del percorso gli studenti svilupperanno un elaborato finale, valido come Project Work da integrare nell’E-Portfolio anche ai fini dei PCTO.

         

        Contatti: Davide Ori

        Docente di Lettere

        Education Specialist

        + 39 328 6354288

        Università degli studi di Milano

        L’ Ufficio orientamento in ingresso del COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano, presentano le azioni di Orientamento attivo nella transizione scuola-università del PNRR per l'anno Accademico/scolastico 2023/204 dedicate agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado (come da Decreto Ministeriale 934 del 3 agosto 2022 e da Decreto Direttoriale 1452 del 22 settembre 2022).

         

        Le ore svolte dagli studenti nei progetti PNRR possono essere riconosciute come PCTO e sono inseribili all'interno delle 30 ore dedicate a moduli di orientamento formativo previste dal decreto n 328 del 22 dicembre 2022 e dalle relative linee guida per l'orientamento.

         

        Per rimanere aggiornati sulle opportunità offerte dal nostro catalogo, vi invitiamo a visionare il link dedicato alle proposte unimi PNRR:

         https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/universita-e-scuola/percorsi-pnrr-orientamento-nella-transizione-scuola-universita

         

        Per informazioni ed iscrizioni vi invitiamo a contattarci all'indirizzo scuole.pnrr@unimi.it , saremo lieti di illustrare i passaggi necessari per formalizzare le azioni.

         

        Cordialità

        UFFICIO ORIENTAMENTO IN INGRESSO – COSP

        Via Santa Sofia 9/1 – 20123 Milano

        Università degli Studi di Milano

        Tel. 02 503.12113/13779

      • Progetti LIUC Heritage Hub – Summer school Progetti LIUC Heritage Hub – Summer school Summer school PNRR - Learn, Apply, Play, Enjoy Summer school PNRR - Problem solving e AI PROGETTO ERIH VALLE OLONA
      • Progetto di Orientamento Uninsubria “Sostenibilità, economia circolare e smart economy: pillole di approfondimento” che il Dipartimento di Economia ha organizzato in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di Green School e con l’International Study Centre for the Management of Smart Organizations and Territory Valorization” (SMARTER) dell’Università degli Studi dell’Insubria.

        Nella  Locandina trovate il calendario degli incontri e i link per iscriversi.

        Il progetto si articola in quattro incontri, svolti da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams della durata di 2 ore ciascuna, in orario pomeridiano. Gli studenti potranno partecipare e iscriversi in modo autonomo e individuale, ma sarà anche possibile partecipare con la classe intera. In questo caso chiediamo al docente di riferimento di procedere con una iscrizione “di gruppo” indicando il numero di studenti partecipanti.

        Il link per partecipare alla lezione sarà inviato via email agli iscritti.

        La prima lezione si svolgerà il 7 marzo alle ore 15.30 

      • ITS ACADEMY: UN PONTE TRA FORMAZIONE E LAVORO  - Tavolo unico scuola formazione e lavoro

        MATERIALI DI LAVORO – evento del 27 febbraio 2024

      • No Pressure, progetto gratuito di orientamento dedicato alle scuole Secondarie di II grado che permette di svolgere dalle 10 alle 20 ore di PCTO. 
        Il percorso didattico consiste in una simulazione d’impresa con approccio STEAM e incontri online di mentoring con i professionisti di Prometeon Tyre Group.  Il progetto è gratuito, ma i posti sono limitati a un massimo di 100 classi.  Per saperne di più è possibile visionare la registrazione del webinar di lancio, dove approfondiamo contenuti, tempistiche e modalità di iscrizione:
        https://vimeo.com/928298724/a71163d2b8?share=copy
        Contatti: Benjamin Cucchi -Educational Specialist - join.weschool.com - benjamin.cucchi@weschool.com
        www.weschool.com
      • L'INCONTRO TRA MONDO DELLA SCUOLA E AZIENDE

         

        "FUTURAMENTE", l'evento education organizzato da CivicaMente e Giffoni Innovation Hub, che si terrà il 23 maggio 2024dalle ore 10 alle ore 13, presso gli avveniristici IBM Studios a Milano, in occasione della settimana dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

         

        L'incontro offre l'opportunità, senza precedenti, di guardare all'evoluzione del mondo dell'istruzione, di condividere idee innovative in materia di educazione civica e sociale e di farsi ispirare da progetti creativi che possono trasformare le aule scolastiche del futuro.

        https://www.educazionedigitale.it/evento-gestione-classi-studenti/?id=102952

              

      CONTATTI PER PROGETTI ORIENTAMENTO

       

      Studi all’estero

      Cultura care nicoletta.luordo@culturalcare.com

      EF elena.lamberti@ef.com

      Mondo insieme valeria@mondoinsieme.it

       

      Preparazione test per Forze dell’ordine, Medicina e altre facoltà

      AssOrienta segreteria5@assorienta.it

       

      Orientamento generico

      OPTO segreteria@associazioneopto.it

      Futurely davide.ori@myfuturely.com (collaborano con Zanichelli)

      Italia education segreteria@italiaeducation.it (organizzano giornate orientamento)

       

      Lavoro

      Adecco sabrina.marchetti@adecco.it

      Sodalitas: fare riferimento a Cristina Bardelli per contatti

       

      Collaborazione Università progetti 15 h

      stefania.milani@unimib.it

      Offerta formativa di Statale, Bicocca, Cattolica, Politecnico, Bergamo; Pavia

       

      Uffici orientamento Università, ITS, SSML – contatti diretti perché erano venuti all’Orientaday che dell’anno scorso

      IULM asya.ritrovato.cons@iulm.it

      LIUC orientamento@liuc.it

      Statale scuole.cosp@unimi.it

      Insubria ethel.dellalibera@uninsubria.it

      ITS Lombardo Mobilità Sostenibile  simone.trivisani@itslombardomobilita.it

      Carlo Bo c.roncon@ssmlcarlobo.it