ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON LA ROCHELLE
Dal 31/03 al 06/04/2025 otto studenti della classe 4A AFM, accompagnati dai proff. Guarrella Franco e Zanon Claudia, sono stati a La Rochelle, bella cittadina sulla costa dell’Oceano Atlantico, ospiti dei loro corrispondenti francesi.
Le giornate sono trascorse velocemente, in un ambiente armonico, sereno e nello spirito di scambio e collaborazione tra studenti e docenti.
Due visite ad aziende del territorio “Merlings” e “Rémy Martin” li hanno messi in contatto con imprese che hanno peculiari della regione: Merlings si occupa dell’importazione, della torrefazione e della vendita di caffè nelle regioni della costa, prestando grande attenzione all’ambiente: dalla scelta dei materiali di packaging, alla logistica, al trasporto.
Raggiungere l’Ile d’Aix in battello è stata un’esperienza particolarmente piacevole e divertente: il comandante ha raccontato il viaggio, la storia delle isole che “guardano” La Rochelle – l’Ile d’Oléron, l’Ile de Ré, la piccolissima Ile Madame con la sua decina di abitanti, e quella di Fort Boyard, probabilmente visitabile dal 2028.
La settimana si è conclusa in riva all’oceano, dove un coraggioso ha azzardato un bagno fuori stagione! Condivisione, chiacchiere in italo-francese o franco-italiano, giochi, risate: apprendimento non sui libri o dai libri, ma tramite osservazione, ascolto e attenzione dedicati agli altri e al mondo attorno. Immersione in una cultura simile eppure diversa hanno arricchito il bagaglio umano e culturale di tutti i partecipanti.
Ecco i materiali prodotti dagli studenti