ERASMUS+ Accoglienza docenti spagnoli e portoghesi per attività di job shadowing

Erasmus +

E’ in partenza un’altra attività prevista dal nostro Piano Erasmus+ 2021-2027, programma che investe nella qualità dell’insegnamento e della formazione, finanzia opportunità di mobilità transnazionale ai fini di apprendimento per docenti, alunni e personale della scuola e progetti di cooperazione che riuniscono scuole e organizzazioni di diversi paesi nello scambio di esperienze e buone pratiche.

Il nostro Istituto ha colto prontamente la richiesta della scuola spagnola IES Torrellano di Alicante e dell’Agrupamento de Escolas Miguel Torga di Queluz di accogliere rispettivamente due loro docenti per attività di job shadowing presso la nostra scuola.

Arriveranno lunedì 11 dicembre e si fermeranno per una settimana, dove li attende un ricco programma di attività. Si inizierà martedì 12 con l’accoglienza da parte del Dirigente Scolastico e la visita dell’Istituto. Nel corso della loro permanenza gli insegnanti saranno inseriti in alcune classi per osservare lezioni svolte adottando metodi di insegnamento innovativi e una metodologia inclusiva, principalmente nell'ambito delle discipline STEM, sia nell’indirizzo tecnico sia nel liceale. Ci saranno, inoltre, tavoli di lavoro relativi all’organizzazione del nostro Istituto e alla presentazione di alcuni dei progetti in atto, nonché momenti di confronto e di scambio di buone pratiche.

Non mancheranno i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale, che, martedì 12, accoglierà a Palazzo Borghi i colleghi spagnoli e portoghesi. Nel programma sono contemplate anche visite alla scoperta di Gallarate e dintorni.

Job shadowing dicembre 2023