Internazionalizzazione: Lingue Straniere

Per ampliare e potenziare la competenza linguistica, durante l’anno, in tutte le lingue, saranno proposte attività di vario genere, finalizzate a mantenere il contatto con la cultura di cui la lingua è espressione e a far comprendere agli studenti che il suo apprendimento passa anche attraverso il contatto diretto con usi, costumi e luoghi. Sono previsti anche progetti volti a far maturare l’identità europea attraverso la conoscenza delle Istituzioni, con eventuali esperienze dirette.

Anche in questa situazione di emergenza, il nostro Istituto prosegue nell’offrire agli studenti l’opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche, di approfondire la conoscenza della cultura del paese straniero di cui studiano la lingua e di partecipare alle iniziative proposte nell’ambito dell’internazionalizzazione.
Nell’incertezza di poter effettuare i consueti soggiorni linguistici all’estero e gli scambi linguistico-culturali in presenza, proponiamo le stesse attività in modalità virtuale.
Anche i corsi pomeridiani in preparazione agli esami di certificazione linguistica sono stati organizzati, così come i corsi di lingua cinese. Le lezioni sono, al momento, a  distanza, auspicando di tornare presto in presenza.

A questo link tutti gli obiettivi e le azioni previste dal nostro PTOF:

LE NOSTRE ATTIVITA’

Periodi di studio all’estero

Protocollo per lo svolgimento di un periodo di studio all’estero
Allegato 1-Dichiarazione di svolgimento percorso scolastico all’estero
Allegato 2- Parere del Consiglio di Classe
Allegato 3- Patto di Corresponsabilità
Materiali informativi ed informazioni di contatto delle principali agenzie

Comunicati stampa a.s. 2020/2021

03/11/2020 Una studentessa giapponese al “Gadda-Rosselli”

Certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche sono un arricchimento importante per il proprio curriculum. In un contesto in cui il lavoro diventa sempre più cosmopolita, queste certificazioni, riconosciute a livello internazionalesono sempre più richieste dalle Università e dalle aziende.

Comunicati stampa a.s. 2020/2021

19/11/2020 Corso per il conseguimento della certificazione di lingua tedesca livello B1
30/11/2020 Corso per il conseguimento della certificazione di lingua spagnola livello B2
30/11/2020 Corso per il conseguimento del Certificado del español de los negocios
30/11/2020 Corso per il conseguimento della certificazione di lingua francese livello B2
14/12/2020 Corsi per il conseguimento della certificazione di lingua inglese livello B2
14/12/2020 Corso per il conseguimento della certificazione di lingua inglese livello C1
14/01/2021 Corso per il conseguimento della certificazione di lingua tedesca livello B2

Stage linguistici

Soggiorno di studio all’estero, della durata di una o due settimane, con alloggio in famiglie rigorosamente selezionate, frequenza di un corso di lingua durante la mattina e attività culturali nel pomeriggio.

Scambi linguistico-culturali

Accoglienza in famiglia di un gruppo di studenti, appartenenti alle scuole partner, per la durata di circa una settimana e successivo soggiorno degli studenti  italiani nel paese straniero con le stesse modalità. Durante il soggiorno gli studenti frequentano le lezioni della scuola ospitante e svolgono attività organizzate di tipo culturale (visite a musei, aziende e luoghi di interesse storico e paesaggistico).

Comunicati stampa a.s. 2020/2021

02/11/2020 Una studentessa giapponese al “Gadda-Rosselli”
02/12/2020 Advent calendar
18/12/2020 Projet TransAlp