Soggiorno linguistico in Spagna - settembre 2025

SOGGIORNO LINGUISTICO GRANADA 7-13 SETTEMBRE 2025

Un gruppo di studenti delle classi 4ATUR e 4BTUR ha trascorso un periodo di soggiorno linguistico a Granada: ecco il resoconto della loro esperienza.

Del 7 al 13 de septiembre pasamos una semana increíble en Granada de estancia lingüística con los profesores Raffaele Addamo, Renzi y Schirò.

Por la mañana, desde las 9:00 hasta las 12:15, íbamos a clases de español, donde aprendimos mucho y nos divertimos con nuestra profesora muy simpática y amable; ha sido una oportunidad para ampliar nuestro vocabulario y aprender más sobre la cultura española, en particular la andaluza. 

Por la tarde, salíamos de excursión con nuestros profesores y nuestros compañeros, acompañados por un guía de le Escuela Montalbán: visitamos lugares de gran interés histórico, artístico y cultural, Patrimonios de la Unesco, como la Alhambra y la Catedral Mezquita en Córdoba.

También hemos tenido un poco de tiempo libre para pasear por el centro y descubrir la ciudad, através de algunas actividades propuestas por los profesores de la Escuela Montalbán. Ha sido una experiencia muy bonita y educativa, que no olvidaremos.

                                                                                           Classe 4B TUR

 

Il soggiorno linguistico a Granada dal 7 al 13 settembre si è rivelato un’esperienza molto utile, che ci ha permesso di conoscerci meglio, imparare a collaborare e migliorare il nostro spagnolo. Ci ha anche permesso di scoprire una città affascinante come Granada, con i suoi meravigliosi monumenti ed edifici storici, alcuni dei quali dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Oltre a seguire le lezioni a scuola la mattina, il pomeriggio ci venivano sempre proposte delle attività: lunedì pomeriggio abbiamo visitato l’Albaicín e assistito a uno spettacolo di flamenco in una tipica cueva; il martedì pomeriggio ci è stata proposta un’attività per potenziare l’interazione orale presso il Centro Commerciale El Corte Inglés; il mercoledì pomeriggio abbiamo fatto interessanti scoperto al Parque de las Ciencias; il giovedì pomeriggio abbiamo visitato l’Alhambra, palazzo e fortezza araba, capolavoro di architettura; infine, il venerdì abbiamo fatto un’escursione di intera giornata a Cordoba, altra città emblematica dell’Andalucía, unica al mondo – come ci ha spiegato la nostra guida Juan – a possedere 4 siti patrimoni Unesco: la Catedral-Mezquita, i tipici Patios Cordobeses, il centro storico e Medina Azahara, residenza califfale, ora sito archeologico.

I professori che ci hanno accompagnato sono sempre stati molto disponibili, pronti ad aiutarci e a consigliarci per il meglio. È stata un'ottima esperienza.

                                                                                           Classe 4A TUR