SOGGIORNO LINGUISTICO A TUBINGA - SETTEMBRE 2025

Nella settimana dal 7 al 13 settembre un gruppo di studenti delle classi 4B LL, 4D RIM e 5C TUR ha partecipato ad uno stage linguistico a Tübingen, una delle città più pittoresche della Germania, situata nel Land del Baden-Württemberg.
Siamo partiti domenica 7 settembre con il pullman dall’istituto Gadda-Rosselli e, dopo un viaggio tranquillo, siamo arrivati a destinazione, pronti a iniziare la nostra nuova esperienza all’estero.
Il primo giorno abbiamo incontrato le nostre famiglie ospitanti e ci siamo divisi nelle varie case. Grazie alla loro grande ospitalità, abbiamo avuto l’opportunità di parlare molto in tedesco, rafforzando le nostre competenze linguistiche e scoprendo al tempo stesso una nuova cultura.
Da lunedì a venerdì abbiamo seguito un corso in lingua, suddivisi in classi e ci siamo cimentati in diverse attività  in tedesco con insegnanti preparati e disponibili.
Le lezioni, dalle 8 alle 12, trattavano argomenti vari e stimolanti: dalla grammatica affrontata con giochi interattivi, fino a esercizi di conversazione, che ci hanno aiutato a prendere sicurezza nel parlato.
Alle 12,00 ci recavamo nell’ostello della città per il pranzo, per poi dedicarci alle attività pomeridiane, sempre educative e divertenti. Durante la settimana abbiamo vissuto esperienze diversissime tra loro: dalla visita della città di Tubinga e del suo castello, con le affascinanti leggende locali, alla gita a Stoccarda con l’imperdibile museo della Mercedes, seguita dalla visita al museo della Ritter Sport, dove abbiamo scoperto la storia del celebre cioccolato e ci siamo lasciati tentare dalla varietà infinita di gusti.
Non sono mancati momenti di svago, come il giro su una barca tipica sul fiume Neckar
(Stockerkahnfahrt) e il pomeriggio al bowling.

Questa esperienza non è stata solo un viaggio, ma un vero e proprio tuffo in una nuova cultura, fatta di scoperte e divertimento. Abbiamo avuto l’occasione di vivere la quotidianità delle famiglie tedesche, imparando a muoverci autonomamente con i mezzi locali e sperimentando le nostre conoscenze della lingua in un contesto reale e
stimolante. Tornati dal soggiorno linguistico in Germania siamo tutti entusiasti e molto soddisfatti dell’esperienza fatta.

 Qui una presentazione con le immagini dei momenti più significativi e una descrizione delle esperienze vissute durante la settimana.