SOGGIORNO LINGUISTICO A TUBINGA

Gallarate, via Sebastiano de Albertis, 4 settembre 2022 ore 9.30: parte da qui il nostro viaggio direzione Germania, un mondo nuovo, un mondo diverso, sconosciuto ai più della nostra compagnia.

Il viaggio ha una durata di circa sette ore, passando per i paesaggi mozzafiato della Svizzera per poi approdare in una cittadina della Germania del sud TÜBINGEN.

La città si presenta a noi con la sua magnifica e antica università, infatti viene definita in tedesco Universitätsstadt, cioè città universitaria. Lo stile di costruzione appare fin da subito diverso da quello tipicamente italiano, inoltre veniamo colpiti dall’incalcolabile quantità di biciclette e mezzi pubblici in circolazione e dall’enorme presenza di verde cittadino.

 

Durante la settimana di soggiorno abbiamo partecipato a un corso di lingua tedesca che ci ha permesso di ricevere un attestato in base al livello frequentato; abbiamo avuto inoltre la possibilità di visitare molte volte il centro città e la sua periferia, grazie all' abbonamento per i mezzi pubblici fornito dalla scuola al nostro arrivo.

Di pomeriggio abbiamo potuto partecipare a diverse attività organizzate, quali una visita guidata della città, un giro rilassante sul fiume Neckar sulle tipiche gondole sveve (Stocherkähne), una visita con audioguida al museo della Mercedes di Stuttgart e un tour veloce nel centro della stessa città.

   

Tübingen, la cittadina che ci ha ospitati per una settimana, ci rimane impressa per l’incredibile cordialità della popolazione, la quale stereotipicamente viene invece descritta come burbera e poco emozionale. Oltre a ciò, la città ha fatto a noi tutti un’ottima impressione per l'incredibile varietà di fiori presenti in ogni strada e la cura quasi “maniacale” che i cittadini hanno del loro territorio.

La sera abbiamo avuto occasione anche di assaggiare specialità locali: dalle più note Bretzeln alle   Maultaschen, ravioloni ripieni, tipici della Germania del sud. Su una sponda del Neckar si trova un locale dal nome Neckarmüller: si tratta di un ristorante multipiano specializzato nella cucina del posto e nella vendita di birre tipiche della zona.

Vorremmo ringraziare le docenti Antonietta Bonafine, Mariapaola Chierichetti e Sibylle Sindermann che ci hanno accompagnato e sostenuto per tutta la durata del soggiorno in Germania; siamo felici di aver partecipato a tale iniziativa per aver stretto nuove conoscenze personali, aver approfondito aspetti della routine quotidiana in ambito straniero e aver ampliato la conoscenza della lingua tedesca.

Biba Roberto (4DRIM), Saporiti Matteo (4DRIM), Tamolli Giulia (5DTUR), Tridello Rebecca (5DTUR), Vanetti Martina (4DRIM), Gorskij Nicholas (3DRIM), Mohan Thomas (4BLL)

Ecco altri punti di vista sull'esperienza

Tubinga 1

Tubinga 2