PROJET TRANSALP - PROJET D'ECHANGE INDIVIDUEL DANS LE PARCOURS ESABAC

Dall'anno scolastico 2015/2016 la scuola partecipa al progetto individuale di scambio TransAlp che vede coinvolti alcuni studenti del liceo linguistico. Quest’anno provengono dalle classi 3C LL, 4C LL e 5C LL.
Il progetto è articolato in due fasi: la prima vede gli studenti francesi ospitare gli alunni italiani per un mese; la seconda prevede che siano gli studenti italiani ad accogliere, nelle proprie famiglie, i loro corrispondenti francesi, sempre per un mese. In entrambi i casi la partecipazione alla vita familiare e scolastica è totalmente condivisa in un processo di arricchimento reciproco.
Sei alunni francesi stanno ora frequentando il nostro Istituto, dove si fermeranno fino al 19 novembre, felici di condividere un percorso di apprendimento e crescita personale. Tre provengono dal Lycée des Horizons di Chazelles sur Lyon e tre dal Lycée Claude Bernard Villefranche sur Saône. Tre studenti italiani saranno invece in Francia dall’8 gennaio al 2 febbraio, mentre gli altri tre sono stati già ospiti dei loro partner francesi per l'intero mese di settembre. Nel corso del loro soggiorno gli studenti prendono parte regolarmente alle lezioni scolastiche insieme ai loro compagni italiani.
Non mancheranno i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale, che, giovedì 26 ottobre, accoglierà a Palazzo Borghi gli studenti francesi, con il nostro Dirigente e alcuni docenti.
Francia ed Italia sono Paesi simili, ma non identici e le difficoltà linguistiche sono innegabili. Ma il bello del TransAlp è proprio nella capacità di affrontare le difficoltà, condividere i problemi, accettare le sfide, partecipare alla bellezza di una vita nuova, conoscere persone, luoghi, costumi diversi e sconosciuti. Imparare ed insegnare in uno scambio alla pari in cui le diverse individualità si arricchiscono mutualmente.
Tutti coloro che negli anni hanno partecipato al progetto si sono dichiarati entusiasti per l'esperienza vissuta che ha permesso di aumentare la propria autonomia, di muoversi con maggior disinvoltura in ambienti nuovi e, ovviamente, ha migliorato la conoscenza della lingua di studio.

La Prealpina