PNRR Erasmus+ Mobilità di gruppo di breve periodo con Freising

Dal 18 al 24 ottobre si è svolta la prima fase del progetto Erasmus+ con il liceo Josef Hofmiller di Freising, in Germania, nel cuore della Baviera.
Abbiamo partecipato in quattordici alunni della classe 2B LL e sei della 3B LL. Il tema di quest’anno è la Moda sostenibile, quindi durante la settimana a Freising abbiamo realizzato diversi progetti legati alla sensibilizzazione sullo spreco e sul riciclo dei vestiti. Per esempio, a scuola abbiamo creato delle “borse sostenibili" ricavate da vecchie magliette e da scampoli di tessuto di avanzo.
Tra le attività proposte, abbiamo partecipato a un workshop nel centro di Freising, ospitato da un negozio di abbigliamento interamente sostenibile. Abbiamo dedicato inoltre due giornate alla visita di Monaco e di Augusta. Monaco ci ha colpiti per la sua vivacità e per la ricchezza della sua storia: tra i vari luoghi visitati c’è la Münchner Residenz, l’antica residenza dei sovrani di Baviera. Ad Augusta abbiamo visitato il Museo del Tessile e dell’Industria, che mostra come la città si sia sviluppata grazie alla produzione manifatturiera, e la Fuggerei, un quartiere costruito nel XVI secolo da Jakob Fugger per dare una casa a chi ne aveva bisogno. È considerato il complesso di edilizia popolare più antico al mondo ancora abitato e si trova proprio ad Augusta.

È stata una settimana ricca di nuove esperienze, e questo è il nostro racconto  completo con le immagini allegate!

classi 2B LL e 3B LL