PIANO ERASMUS+ 2021-2027 Accoglienza delle docenti spagnole per attività di job shadowing

In partenza la seconda attività di accoglienza prevista dal nostro Piano Erasmus+ 2021-2027, programma che investe nella qualità dell’insegnamento e della formazione, finanzia opportunità di mobilità transnazionale ai fini di apprendimento per docenti, alunni e personale della scuola e progetti di cooperazione che riuniscono scuole e organizzazioni di diversi paesi nello scambio di esperienze e buone pratiche.
Il nostro Istituto, sempre attento a promuovere e migliorare l’internazionalizzazione, ha colto prontamente la richiesta del responsabile del Dipartimento dell’Educazione di Barcellona di accogliere tre docenti per attività di job shadowing presso la nostra scuola. Le insegnanti provengono da scuole differenti: INS Manuel Sales i Ferré di Ulldecona, Institut Milà i Fontanals di Barcellona e Institut Salas i Xandri di Sant Quirze del Vallès.
Arrivano oggi, martedì 26 aprile, e si fermeranno per quattro giorni, dove li attende un ricco programma coordinato dalla prof.ssa Pignataro.
Si partirà con la visita dell’Istituto e la presentazione del nostro piano dell’offerta formativa. Le insegnanti spagnole saranno inserite in alcune classi per osservare lezioni svolte adottando la metodologia CLIL. Oltre all’osservazione ci saranno tavoli di lavoro relativi agli strumenti e materiali per le lezioni con metodologia CLIL, all’implementazione del Piano Erasmus+ e dei progetti a carattere europeo, in atto nel nostro Istituto. Non mancheranno i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale, che, giovedì 28, accoglierà a Palazzo Borghi le colleghe spagnole, con il nostro Dirigente e alcuni docenti.
Nel programma sono contemplate anche visite alla scoperta di Gallarate e dintorni.

Inform@zione online

Malpensa 24

La Prealpina

Qui gli articoli pubblicati dall'Institut Milà i Fontanals di Barcellona e dalla scuola INS Manuel Sales i Ferré di Ulldecona.