PIANO ERASMUS+ 2021-2027

In partenza la prima attività prevista dal nostro Piano Erasmus+ 2021-2027,
programma che investe nella qualità dell’insegnamento e della formazione. Il Piano finanzia opportunità di mobilità transnazionale ai fini di apprendimento per docenti, alunni e personale della scuola e progetti di cooperazione che riuniscono scuole e organizzazioni di diversi paesi nello scambio di esperienze e buone pratiche.
Il nostro Istituto, sempre attento a promuovere e migliorare l’internazionalizzazione, ha colto prontamente la richiesta della scuola spagnola IES Trassierra di Cordoba di accogliere due loro docenti per attività di job shadowing presso la nostra scuola.
Arrivati giovedì 9 dicembre, si fermeranno per una settimana, dove li attende un ricco programma coordinato dalla prof.ssa Pignataro.
Dopo la visita dell’Istituto e la presentazione del nostro piano dell’offerta formativa, gli insegnanti spagnoli saranno inseriti in alcune classi per osservare lezioni svolte adottando metodologie innovative, come la realtà virtuale, e in laboratorio per attività scientifiche. Tra le discipline interessate non mancherà la matematica, sia nell’indirizzo tecnico sia nel liceale.
Oltre all’osservazione ci saranno tavoli di lavoro relativi all’implementazione del Piano Erasmus+ e del nostro PCTO, fiore all’occhiello del “Gadda-Rosselli”, nonché momenti di confronto sulle diverse metodologie di insegnamento.
Non sono mancati i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale, che, venerdì 10, ha accolto a Palazzo Borghi i colleghi spagnoli, Manuel Galàn Muriel e Victoria Fernàndez Herrero, accompagnati dalle docenti Maria Giovanna Renzi – collaboratrice del DS Bosello -, Sonia Serati e Sara Curioni, responsabile dell’internazionalizzazione.
Nel programma sono contemplate anche visite alla scoperta di Gallarate e dintorni.

La Prealpina

VareseNews

Malpensa 24

Qui il racconto dei colleghi spagnoli