Liceo Scienze Umane

Il percorso del liceo delle Scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.

Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

L’indirizzo del Liceo delle Scienze umane consente quindi di acquisire competenze specifiche nell’utilizzo delle principali metodologie relazionali e comunicative offrendo così un’ottima preparazione per i futuri professionisti dell’ambito formativo, socio-sanitario, comunicativo, organizzativo. Inoltre, l’Istituto Gadda Rosselli per questo percorso di studi propone ogni anno l’approfondimento di una tematica interdisciplinare (Tutela e cura dell’ambiente, Comunicazione e organizzazioni sociali, Insegnamento e Formazione, La relazione d’aiuto, Il ruolo dei media nella costruzione dell’identità personale e di gruppo) tramite metodologie innovative ed esperienziali.

PIANO DI STUDI

Indirizzo base

DISCIPLINE

1 Biennio

2 Biennio

5 Anno

secondo biennio e quinto anno costituiscono un  percorso formativo unitario

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

Lingua e cultura straniera: Inglese

3

3

3

3

3

Scienze umane*

4

4

5

5

5

Diritto ed economia

2

2

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione/Attività alternative

1

1

1

1

1

Ore settimanali

27

27

30

30

30

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili.