Giornata del rispetto

Ieri, martedì 20 gennaio, in occasione della Giornata del rispetto l'intero istituto ha osservato un minuto di silenzio per ricordare lo studente Abanoud Youssef, vittima a La Spezia della violenza di un compagno: un momento molto sentito, culmine di una mattinata di riflessione e condivisione.  

La Giornata del rispetto è stata istituita dalla legge n. 70 del 2024 in memoria di Willy Monteiro, vittima nel 2020 di un’aggressione perpetrata da alcuni coetanei mentre difendeva un amico. Si tratta di un “momento specifico di approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica e del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione.” 

Per questo motivo il nostro istituto ha promosso molteplici attività, al termine delle quali gli studenti sono stati invitati a rispondere alla domanda “io ti rispetto… quindi?”. Ecco alcune delle loro risposte:

ELISABETTA

Per me il rispetto è comportarsi come vorrei che gli altri si comportassero con me. Il rispetto è comprendere, ascoltare e accettare senza avere nessuna forma di giudizio verso l’altro. Il rispetto è educazione, empatia e buon senso. Per far sì che tutti siano rispettosi, potremmo pensare che ogni tal volta che compiamo un’azione, davanti a noi, ci sia la nostra persona.

DARIA

Io ti rispetto, quindi riconosco il tuo valore anche quando non mi assomigli.

MARIA

Io ti rispetto quindi non ti sminuisco davanti agli altri e non ti insulto dietro alle spalle, oppure accetto i tuoi no.

MATTEO

Io ti rispetto... quindi ti accetto per come sei.

Io ti rispetto... quindi non mi prendo gioco di te.

Io ti rispetto... quindi non critico le tue debolezze.

GAIA

Io ti rispetto e quindi non mi permetto di giudicarti, anche se abbiamo linee di pensiero, interessi, cultura e stile di vita differenti.

SABRINA

Io ti rispetto quindi mi impegno a non ferirti e a non svalutare il tuo valore. Poiché ognuno di noi è unico, scelgo di accoglierti nella tua diversità, consapevole che il rispetto che pretendo per me stessa inizia dalla mia stessa capacità di onorare chi sei tu.

BEATRICE

Io ti rispetto quindi cercherò di essere attenta a ciò che dico e a ciò che faccio perché non voglio provocare dolore a nessuno.

ASIA

Io rispetto gli altri quindi non solo chi ha le mie stesse idee e il mio modo di vedere il mondo, ma anche chi ha una visione totalmente diversa rispetto alla mia e credo che, all’interno della scuola, per rendere il mondo migliore dovremmo farlo tutti.

GIULIA

Io ti porto rispetto quindi ti ascolto anche se la pensiamo in modo diverso.

ALESSIA

Io ti rispetto quindi qualunque sia la tua etnia, il tuo genere o il tuo aspetto fisico se sarai in difficoltà cercherò sempre di aiutarti senza esitazioni.

ARIANNA

Io ti rispetto quindi mi impegno ad accettare le tue idee e a comprendere il tuo punto di vista.

NICOLE

Io ti rispetto, quindi accetto il tuo punto di vista, anche se diverso dal mio, senza giudizi o aggressività

RICCARDO

Per rispettare una persona, io la tratto bene con rispetto e non la prendo in giro, e le regalo qualcosa che gli/le piace.

FILIPPO

Io ti rispetto... Quindi? Quindi anche tu mi devi portare rispetto.

RICCARDO ENRICO

Io ti rispetto... Quindi? Quindi tu mi rispetti 

MELISSA

Io ti rispetto quindi non ti giudico per quello che sei.

FILIPPO

Tu mi rispetti e ti ringrazio per questo, essendo una persona educata ricambio rispettandoti a mia volta, o almeno sopportandoti.

WALID

Secondo me il rispetto deve essere una cosa reciproca quindi se io ti rispetto in automatico tu mi devi rispettare. Ormai è una cosa quotidiana, quasi come un bene di prima necessità che aiuta le persone con la sopravvivenza.

GIADA

Io ti rispetto, quindi vorrei che lo facessi anche tu.

LORENZO

Io ti rispetto... Quindi? Io sono in pace come me stesso

CRISTEL CHIARA

Io ti rispetto… quindi non ti costringo mai ad essere ciò che non sei.

MARIO

Io ti rispetto... quindi uso parole non offensive, ma gentili, evitando prese in giro e commenti negativi.