Giornata del Merito e dell'Eccellenza 2022

#Istruzione #Studenti #Merito #Eccellenza

Nella mattinata del giorno 9 Aprile 2022, l’Istituto”Gadda-Rosselli” ha accolto la 7° edizione della Giornata del Merito e dell’Eccellenza, nella quale sono stati premiati studenti e classi che nell’anno precedente hanno dimostrato impegno, dedizione e passione attraverso il raggiungimento di una elevata media scolastica e la partecipazione a progetti e impegni extrascolastici.

Alla premiazione, oltre al Dirigente dell’Istituto Gadda Rosselli, Anselmo Pietro Bosello, erano presenti alcuni rappresentanti dell’ambito della cultura e dell’istruzione come il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese Giuseppe Carcano, i Consiglieri Provinciali Enrico Vettore e Simone Longhini, l’assessore alle Attività Formative (Cultura, Istruzione e Sport) del Comune di Gallarate, Claudia Mazzetti. Presenti tra gli ospiti anche il console Antonio Colombo, direttore della Scuola Superiore Carolina Albasio, e la rappresentante del consiglio d’istituto, la professoressa Maria Frassati.

L’evento è iniziato con la premiazione degli studenti che nell’anno scolastico 2020/21 hanno conseguito ottimi risultati scolastici e che a fine anno hanno ottenuto la più alta media scolastica. Gli ospiti presenti alla giornata si sono complimentati, sorpresi per il grande numero di studenti premiati in quest’ambito e hanno invitato i ragazzi a perseguire questi risultati. Sono stati premiati tutti gli studenti che negli Esami di Stato hanno conseguito il punteggio massimo di 100/100.

Alla fine di questa prima sessione di premiazione l’assessore Claudia Mazzetti ha rivolto i più sentiti complimenti a questi studenti, augurando di continuare il percorso con la stessa ambizione e passione con cui lo hanno fatto finora.

La seconda categoria di studenti premiati è stata quella di coloro che hanno partecipato a progetti dell’area internazionalizzazione, a cui il Consigliere Provinciale Enrico Vettori ha rivolto i suoi complimenti. I primi studenti ad essere premiati dalla professoressa Romano sono stati quelli delle classi 3D RIM per la lingua tedesca e 4D LL per la lingua spagnola , che hanno partecipato con passione nell’a.s. 2020/21 al progetto eTwinning, cioè la piattaforma che incentiva gli studenti a interscambiarsi con altri studenti di varie nazioni, utilizzando una lingua straniera comune e con lo scopo di realizzare un prodotto finale scelto dagli studenti. Successivamente sono stati premiati dai docenti Romano e Apolloni tutti gli studenti che hanno preso parte ai corsi extracurricolari di lingue, quindi le certificazioni linguistiche e gli attestati Certilingua. Infine, per questa categoria, sono stati premiati i ragazzi dell’attuale  5D RIM per aver partecipato al progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, attività con lo scopo di avvicinare i ragazzi alle Istituzioni europee.

La terza categoria riguardava i Progetti per le Competenze Trasversali per l’Orientamento e quelli in collaborazione con la Camera di Commercio di Varese. Premiati gli studenti che hanno ottenuto le borse di studio UNIVA e coloro che hanno partecipato al progetto “latuaideadimpresa”, ma anche gli studenti della classe 4ATUR,  che hanno partecipato al podcast per il sito di Varese “#do you lake”. Nell’ambito del giornalismo sono stati chiamati ad essere premiati dalla professoressa Serati tre studenti dell’attuale 3DRIM, Cesare Airoldi, Samanta Kaja e Suhana Mahmood, che hanno partecipato al concorso Bloglab di Glocal con un articolo riguardante l’attuale tema della violenza sulle donne in Afghanistan. Gli altri studenti premiati sono stati coloro che hanno partecipato al progetto “mediazione linguistica” proposto dall’Istituto superiore Carolina Albasio. Tra i meritevoli per quanto riguarda il progetto “PCTO in aziende”, sono stati premiati dalla docente Benedetti quattro studentesse della classe 5ALLE, Raffaella Vorschulze, Charlotte Puricelli, Elizaveta Nelaeva e Chiara Pandolfi del progetto “TenDaysPhysics4Teenagers”; due studenti, Giuseppe Sallese della 5CAFM  e Eliana Mimmo della 5D RIM, che hanno preso parte al corso estivo “Summer School Università di Bergamo”; infine Chiara Gorla e Melissa Carelli della 5CAFM per la mostra “vittime di mafia”.

La categoria dei giochi matematici è stata introdotta e premiata dalla professoressa Bardelli che ha espresso il suo piacere e la sua gioia nell’aver riscontrato una grande partecipazione. Premiate le studentesse Cristina Gentile della 5ALLE, Elena Heiss della 3DRIM e Diana Sherill Santillo della 2ALLE, vincitrici delle categorie L2, L1 e C2 dell'anno 2020.

La categoria “Italiano” è stata introdotta dalla professoressa Anna Maria Ghinatti che ha presentato il progetto di Debate e premiato Giulia Begolo e Giulia Salina della 4CLL, Sofia Marianna Gazzola, Chiara Marzano, Marika Mulas  e Sara Piatti della  5DTUR, che nel 2021 hanno partecipato attivamente al Campionato Italiano Giovanile Debate e alle selezioni regionali alle Olimpiadi di Debate. Suena Xhindoli della 5BTUR è stata premiata per il suo speech: “Vale la pena combattere" elaborato per il progetto TEDxYouth@Varese.

L’ultima categoria è stata quella intitolata “benessere”, con protagonista il gruppo “Parimenti”, coordinato dalla professoressa Medeot, che a sua volta ne ha premiato i componenti e li ha ringraziati per tutta la dedizione e l’impegno che hanno impiegato.

Successivamente sono stati premiati i due gruppi di teatro della classe 1ALSU e 2ALSU, Antonio D'Alfieri, Alessia Rosia, Isabella Nigro, Asia Manfré, Sabrina Salamone, Elisa Bottazzi, Francesca Russo, Nicole Beldi, Yara Fahkri, Viktoria Esposito, Daria Caprettini, Elisabetta De Sando, Emma Navina Stella, Arianna Faraco, Maria Boscolo, Fader Ndyaye, Giulia Marcatini, Gaia Sala, con la partecipazione di  Giovanni Pesce della 4BLL, grazie all'ottimo risultato conseguito al festival Thauma, Concorso nazionale del Teatro Antico in Scena organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Associazione italiana di cultura classica.

Infine gli ultimi studenti premiati, in questo caso dal professor Giordano, in questa intensa giornata sono stati Sergio Intini, della 4AAFM, Martina Filice della 5BSIA e Silvia Madbor della 4BSIA, che hanno partecipato alle attività di volontariato con i ragazzi delle scuole elementari e medie, insieme agli studenti dei laboratori del piano estate, i quali hanno per esempio realizzato il murales presente sulla facciata sud del nostro istituto.

Alla fine dell’evento l’Assessore alle Attività Formative del comune di Gallarate, Claudia Mazzetti, ha rilasciato un’intervista svolta ai ragazzi del progetto Glocal di Bloglab: https://youtu.be/BSqEEmHEuM4

Cesare Airoldi, Samanta Kaja e Suhana Mahmood

Rassegna stampa

Malpensa24

VareseNews

Ecco l’elenco dei premiati per il merito per media e di coloro che hanno concluso l’esame di stato con il risultato di 100/100.

MERITO PER MEDIA SCOLASTICA A.S. 2020/2021 

1B SIA        MORNIROLI MARCO  (2B SIA)

2D RIM        HEISS ELENA   (3D RIM)

3B SIA        RUBAB INSA    (4B SIA)

4D RIM        MIMMO ELIANA  (5D RIM)

1C TUC        CALBI MARGHERITA   (2C TUR)

2A TUC        CURRI ANABELA   (3A TUC)

3B TUR        LAZIC AMBRA    (4B TUR)

4B TUR        XHINDOLI SUENA  (5B TUR)

1A LLE        SANTILLO DIANA SHERILL   (2A LLE)

1B LL          ANCHIERI IRIS (2B LL)

1B LL          SENALDI FRANCESCA  (2B LL)

2B LL          DE ROSA SARA   (3B LL)

3D LL          BONALDO ARIANNA (4D LL)

4A LL          PANDOLFI CHIARA (5A LL) 

1A LSU        DI GIANDOMENICO LISA  (2A LSU)

 

MERITO PER VOTO 100/100 CONSEGUITO ALL’ESAME DI STATO A.S. 2020/2021         

CLASSE 5A LICEO LINGUISTICO

APPOLONIA GIORGIA              

BOTTINI FRANCESCA  (esame EsaBac 20/20)            

DE MARCHI  SARA   (esame EsaBac 20/20)                

QUADRIO SVEVA      (esame EsaBac 20/20)      

VARINI GIULIA HOAI  (esame EsaBac 20/20)

CLASSE 5B LICEO LINGUISTICO

BIGI ANNA (con lode)                

CLASSE 5D LICEO LINGUISTICO

CASTIGLIONI  ALESSIA 

FRANISHTA  ESTER

PASSERINI CECILIA (con lode)

RIPPA MARTA                

TORREGROSSA MARTINA        

VANONI GIORGIA                            

CLASSE 5A AFM

CANDELA ALESSIA                           

IZZO IRENE      

CLASSE 5B AFS

CANNONE MIRIAM                  

PINOLI LUCA (con lode)     

CLASSE 5C AFM

GORLA CHIARA             

CLASSE 5D RIM

BITRI MEGI                   

DUCHINI NICOLE                    

CLASSE 5A TUR

REGAZZONI ALICE                  

CLASSE 5B TUR

AGORMEDA BARBARA    

CLASSE 5C TUR

BITEYE FATOU               

EL OMAR NADIA  

POZZATO CHIARA