Giornata contro il bullismo

Nelle giornate del 9 e 10 febbraio 2026 si sono svolte all’interno del nostro Istituto alcune iniziative per celebrare la Giornata contro il bullismo e cyberbullismo del 7 febbraio.
La giornata del 7 febbraio è stata istituita nel 2017 su iniziativa del Miur e rappresenta un'occasione per conoscere meglio su questo fenomeno in preoccupante crescita che riguarda i giovani e per riflettere su quali possano essere gli strumenti per impedire che comportamenti violenti e di prevaricazione continuino ad accadere. 

Il 9 febbraio alcuni rappresentanti del gruppo di Mediazione tra pari hanno lasciato nelle classi un poster da loro realizzato sulla tematica del rispetto, al fine di sensibilizzare la comunità scolastica sulla tematica.

Rispetto 1

Il 10 febbraio nove classi prime hanno seguito l'incontro live “Bullismo. Riconoscere, Responsabilizzare, Ricostruire” dalle ore 10:00 alle 12:00. E' stato inoltre allestito l'atrio dell'Istituto con un lenzuolo contenente una frase sul rispetto; per tutta la mattinata sono stati proiettate sulla lim le frasi di alcuni degli studenti del nostro Istituto che, aderendo  all’iniziativa della scuola prevista per la Giornata del Rispetto del 20 gennaio, avevano risposto alla  domanda “Io ti rispetto… quindi?”, nonchè dei video contro i fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e della discriminazione realizzati dagli alunni del gruppo di Mediazione tra pari.

rispetto 2