GARE NAZIONALI SIA 2024/25

Dal 5 al 7 maggio, accompagnato dal Prof. Carrano, ho partecipato alle gare nazionali SIA, che consistevano in una prova a carattere nazionale di 3 discipline dell’indirizzo SIA (tra cui due d’indirizzo): economia aziendale, informatica e matematica. L’obiettivo della competizione era quello di testare i migliori alunni d’Italia sull’intero programma effettuato delle materie d’esame.
Le gare sono state organizzate presso l’Istituto Luigi Einaudi di Chiari (BS), vincitore dell’ultima edizione, e sono state suddivise in due giorni (6/7 maggio: 5 ore per ec. aziendale e matematica il primo giorno e 5 ore il secondo per informatica.
Ho apprezzato questa attività perché, oltre ad essere stata una grande opportunità di affermazione in ambito formativo/scolastico, è stata anche una bellissima esperienza a livello umano, essendosi creato un gruppo di amicizie tra ragazzi coetanei di tutta Italia.
Non per ultimo, intendo esprimere i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti alla realtà scolastica ospitante di Chiari: ho trovato infatti ospitalità, calda accoglienza ed una struttura operante.
Certamente non posso tralasciare o trascurare i più sinceri ringraziamenti al docente Professor Carrano, che mi ha accompagnato non solo fisicamente, ma anche scolasticamente ed umanamente in questa esperienza. Ho apprezzato l’apertura e la “familiarità” che avuto nei miei confronti, non facendomi sentire mai inopportuno, in soggezione e limitando così il disagio della “trasferta”, creando sinceramente una bella realtà amichevole.
Non di meno, posso certamente affermare che i risultati ottenuti in questa prova e quelli precedenti che mi hanno garantito la candidatura alla stessa sono attribuibili sì al mio impegno, ma certamente anche al preciso e puntuale lavoro dell’insegnante svolto in classe in questi anni.