“Facciamoli diventare grandi insieme”

Telethon 1

In occasione della maratona Telethon 2023 il nostro Istituto ha partecipato alla vendita dei cuori di cioccolato, nelle piazze di Gallarate e Busto Arsizio, sabato 16 dicembre 2023. 16 studentesse delle classi 5ALLE, 5BLL e 5CLL, per il secondo anno consecutivo, si sono messe in gioco, affiancate dai volontari AVIS e Assopolizia, per sostenere e rafforzare la rete di solidarietà a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Ecco alcune riflessioni delle nostre alunne e dei volontari:

E’ stata una bella esperienza e siamo felici di aver contribuito a realizzare questo progetto. La gente era entusiasta di questa iniziativa e rimaneva felice per le offerte donate all’associazione. Ci hanno fatto i complimenti perché sapevano quanto importante è sostenere il progetto e aiutare chi ne ha bisogno, e questo è stato un bel modo per aiutare e donare.

Alessandra e Martina 5CLL

Nonostante il freddo, è stata una giornata divertente e formativa. All'inizio devo dire che ero piuttosto presa dall'agitazione, dato che era la mia prima volta a lavorare in una bancarella, ma dopo qualche cliente ho iniziato a prenderci la mano. I signori che ci hanno accompagnate erano molto gentili e simpatici, e questo penso sia stato fondamentale per sciogliere la tensione. È stata una grande esperienza, ovviamente da riproporre, non solo per poter uscire dal proprio guscio (essendo io parecchio timida); ma anche perché questa attività mi ha reso felice e soddisfatta, dato che con i molti soldi raccolti possiamo aiutare coloro che ne hanno realmente bisogno. Ringrazio anche le prof per avermi dato questa opportunità, e spero di avere la possibilità di partecipare ancora in futuro!

Martina 5ALLE

Come ogni esperienza di volontariato che ho affrontato, anche questa si è rivelata molto soddisfacente ed appagante perché è sempre bello mettersi in gioco e dare tanto per riceverne altrettanto, se non di più.  Nonostante il freddo, dalle poche ore passate a servizio di una buona causa restano le belle emozioni nel vedere le persone abbracciare questa iniziativa. Ringrazio chi ci ha permesso di partecipare.

Erica, 5^ALLE

E’ stata una bella esperienza, siamo contente di aver partecipato a questa attività perché nel nostro piccolo ci ha fatto piacere dare una mano. Inoltre vedere noi adolescenti partecipare ad un’iniziativa del genere, ha colpito molto i passanti facendo capire quanto poco impegno ci voglia a far del bene e quanto una piccola azione possa  migliorare la vita di molte persone. In aggiunta vorremmo ringraziare gli organizzatori che sono sempre stati molto gentili e disponibili sia con noi ragazze che con i passanti.

Le ragazze di 5BLL

Veramente una Gran Bella Giornata Solidale di Volontariato , con Buona Volontà e Impegno . A Busto Arsizio Il raccolto delle Donazioni è stato di € 1.070,00 . Noi Tutti Ringraziamo della Vostra Disponibilità di Presenza e Aiuto  .

Leonardo Osnato ( Volontario Uildm)

Un grazie di cuore alle mie ragazze che insieme alla sottoscritta hanno creduto a questa attività di volontariato permettendo così di poterla realizzare. Tanti sono stati i ringraziamenti dei volontari delle associazioni che hanno gradito il nostro contributo.  Potete dire di aver contribuito a raggiungere il record di 60 milioni e 700 mila euro! Bravissime!! Perché “solo insieme possiamo”

Prof.ssa Pupello

Di seguito alcune immagini della meravigliosa giornata