EUROPEAN PARLIAMENT AMBASSADOR SCHOOL EUROPE DAY

Diversi popoli... un'unica casa: l'Europa, che il “Gadda-Rosselli” si presta a festeggiare. Nell’atrio dell’Istituto, da martedì 9 maggio verrà posizionata una lavagna multimediale, che resterà per tutta la settimana. Scorreranno le foto che raccontano l’esperienza delle mobilità Erasmus+ di gruppi di alunni e individuali, insieme ai lavori realizzati dagli studenti con i loro compagni stranieri.
A chiudere la settimana europea sarà il progetto European Parliament Ambassador School con gli alunni della classe 4ᵃD di Relazioni Internazionali per il Marketing, che hanno raccolto il testimone di giovani ambasciatori dall’odierna 5 ᵃ D RIM.
L’iniziativa promossa dal Parlamento Europeo è nata con lo scopo di far sentire i giovani parte integrante di un sistema europeo in continua evoluzione, far comprendere loro cosa significhi concretamente essere cittadini europei, nonché presentare il ruolo del Parlamento Europeo nel processo decisionale e legislativo.
Quest’anno il tema del progetto affrontato dagli studenti, guidati dalla prof.ssa Sonia Serati, è stato Science is everywhere. Grazie ai seminari del centro di ricerca scientifica di Ispra della Commissione Europea, i ragazzi si sono formati circa le risorse energetiche, studiando l’energia come motore prezioso del mondo, troppo prezioso per essere sprecato, la sostenibilità dei trasporti su strada, le garanzie nucleari e la non proliferazione, la disattivazione nucleare, dalle installazioni nucleari al prato verde, i rifiuti radioattivi e la gestione del rischio dei disastri. Il progetto vedrà gli stessi studenti formatori di una scuola bilingue in Spagna, grazie a Erasmus+.

Venerdì 12 maggio, gli studenti della classe 4 ᵃ D RIM, divisi in due squadre, si confronteranno in un dibattito, esponendo i pro e i contro dell’energia nucleare. Fungerà da moderatore Roberto Morandi, redattore di VareseNews. Ospite dell’evento sarà l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, membro della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia e della Commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere. Presenzierà anche la dott.ssa Rossella Speroni, Public Relations and Communication Officer presso European Commission, per Joint Research Centre Ispra, che ha collaborato alla realizzazione del progetto. Le due squadre saranno valutate da una giuria di giornalisti presieduta da Riccardo Saporiti, data journalist per Il Sole24Ore, Wired Italia, VareseNews; Gabriele Ceresa, capo-redattore per Malpensa24; Paola Grimaldi per La Prealpina e Stefano Tosi per InformazioneOnline. Gli studenti, poi, pubblicheranno quanto prodotto nell’Infopoint virtuale sull’Unione Europea, che è attivo nel sito della scuola e che viene arricchito, di anno in anno, dalle classi dell'articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing.

Informazione online

Malpensa24