eTwinning National Quality Label

Il progetto eTwinning Nuestro armario sostenible, svolto nell’a.s. 2024-2025 dalla classe 2A TUR in lingua spagnola con la prof.ssa Antonella Romano, ha ottenuto il Quality Label nazionale. Congratulazioni!

La 2ATUR, guidata dalla docente di spagnolo, ha collaborato con un gruppo di studenti dell’IES Santa María de Guía de Gran Canaria e le loro docenti Conchi Mateos Rodriguez e Carmen Delia Sánchez. 

Il progetto si è concluso nel mese di maggio 2025, gli studenti hanno dimostrato impegno, serietà e curiosità per questo argomento e per la modalità di lavoro interattiva che ha permesso loro di entrare in contatto con i loro coetanei spagnoli. A seguito della candidatura, l’agenzia nazionale ha ritenuto di poter concedere questo importante riconoscimento nazionale che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto didattico di collaborazione svolto in piattaforma, determinato da cinque criteri di qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning.

“Nuestro armario sostenible” è un progetto che ha coinvolto ragazzi di scuola secondaria di II grado italiani e spagnoli sul tema del fast fashion e della sostenibilità. La docente candidata ha redatto una scheda di candidatura chiara ed esaustiva che aiuta a comprendere adeguatamente come sono state sviluppate le varie fasi progettuali. [….] si apprezza l’aver cercato di impegnare i ragazzi a riflessioni personali sul tema del consumo e delle abitudini di acquisto [….]. Nel complesso si tratta di una esperienza che merita il riconoscimento perché sicuramente ha avuto un impatto positivo sugli alunni coinvolti e le attività vanno nella giusta direzione ovvero quella di favorire l’interazione diretta, lo scambio e la collaborazione online. 

A questo link chiunque lo voglia può fare il quiz che le alunne e gli alunni di 2ATUR hanno preparato per i loro amici spagnoli: Personality Quiz Template.

Questi invece sono i Decálogos del buen comprador che i ragazzi hanno costruito insieme:

etwinning1 etwinning2

L’avventura non finisce qui  perché 13 studentesse dell’attuale 3ATUR a novembre si recheranno a Gran Canaria con le prof.sse Romano e Medeot,  conosceranno di persona i ragazzi di Santa María de Guía e nel loro soggiorno Erasmus+ approfondiranno il tema iniziato con il progetto eTwinning.