ERASMUS+ SOGGIORNO CULTURALE A BAD SALZUFLEN

LA NOSTRA ESPERIENZA…

L'esperienza vissuta in Germania, la settimana dal 2 al 9 aprile, è stata un'occasione sia per alcuni alunni della classe 5A e 5 C del Liceo Linguistico sia per gli insegnanti accompagnatori di trascorrere una settimana all’insegna dello scambio reciproco di culture diverse.

Dopo sette lunghe ore di pullman siamo finalmente arrivati a Bad Salzuflen, una cittadina poco più popolosa di Gallarate, che ci ha accolto calorosamente (a parte il clima gelido).

Home sweet home! Ho sempre pensato che casa fosse dove sono nata. In questo viaggio ho capito che casa è anche dove vieni accolta con calore e dedizione, come una seconda figlia. La scelta che i nostri docenti hanno fatto di farci scegliere i nostri “fratelli” o “sorelle” tedeschi attraverso una bacheca digitale condivisa è stata vincente perché sin dal primo momento la loro casa è diventata la nostra casa.

Anche la scuola è stata per una settimana “la nostra scuola”. Ognuno di noi ha seguito il proprio compagno tedesco in classe e ha svolto le comuni attività didattiche. Ciò che ci ha colpito dal primo istante è stata la libertà di scelta e di azione che viene data agli studenti tedeschi che possono gestire i propri tempi e i propri spazi anche a scuola: ad esempio se un professore è assente, possono scegliere in modo autonomo se tornare a casa per quell’ora (se abitano relativamente vicini) oppure se andare a bere qualcosa al bar oppure trascorrere del tempo nel parco della scuola che è stato completamente ri-progettato da alunni e genitori. Insomma un modo diverso di concepire la vita scolastica che permette di diventare adulti responsabili e più sereni nelle scelte che si compiono.

Durante la settimana abbiamo svolto anche diverse attività outdoor come il Climbing Park (Kletterpark) immerso nella natura, la visita alle città limitrofe, la piantumazione di un albero che metaforicamente ha segnato l’inizio del nuovo e - speriamo - lungo partenariato con il Rudolph Brandes Gymnasium.  Non sono mancate anche divertentissime e piacevoli serate trascorse in compagnia dei nostri compagni tedeschi: cene tipiche e uscite con amici.

Nonostante la differenza linguistica siamo riusciti tutti a comunicare e a fare nuove amicizie. La settimana è trascorsa al meglio, malgrado alcuni imprevisti e il tempo poco favorevole. Un'avventura che ci ha permesso di ampliare gli orizzonti e riscoprire questo popolo meraviglioso seppur diverso e lontano dai nostri costumi.

Sophia Contati 5C LL

Gli studenti del liceo Gadda-Rosselli insieme a quelli del Rudolph-Brandes Gymnasium (giornale locale di Bad Salzuflen)