ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON BAD SALZUFLEN

Eccoci alla fase di accoglienza dello scambio linguistico-culturale, nell’ambito della mobilità Erasmus+, con il Rudolph Brandes Gymnasium di Bad Salzuflen (Germania), che vede coinvolti cinque alunni della classe 3A e cinque della 3B del Liceo delle Scienze Umane. Gli studenti tedeschi, che saranno venti, arriveranno sabato 25 novembre alla stazione di Gallarate, accompagnati da due loro insegnanti. Dieci di loro soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta sarà ospitato a Bad Salzuflen dalla famiglia tedesca, mentre gli altri dieci staranno in un bed and breakfast in centro città.

Si fermeranno per una settimana dal 25 novembre al 2 dicembre. Li attende un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà lunedì mattina a scuola con i saluti di benvenuto del Dirigente Scolastico e la visita della scuola guidata dai nostri studenti.

A seguire, sempre in mattinata, divisi in gruppi internazionali, cominceranno a lavorare al tema scelto: How can we become more sustainable? Dibattito e confronto saranno alla base di questo progetto, incentrato sullo sviluppo da parte di ogni studente della consapevolezza di essere parte attiva della società e che ognuno di noi può apportare il proprio contributo.

Accanto al lavoro di squadra e allo scambio di opinioni e realtà diverse, l’instaurazione di contatti amichevoli e lo sviluppo della propria creatività, attraverso l’utilizzo delle ICT, sono tra gli obiettivi del progetto.

Lunedì 27 saranno accolti dalle autorità cittadine a Palazzo Borghi e, a seguire, andranno a visitare i monumenti di Gallarate. La settimana proseguirà con la visita delle città di Torino e Milano. Parte del programma saranno anche una passeggiata alla scoperta del Parco del Ticino e la partecipazione degli alunni tedeschi ad alcune lezioni mattutine.