ERASMUS DAY 13 OTTOBRE 2022

Si è concluso il grande evento internazionale che coinvolge tutte le scuole europee per la disseminazione dei progetti Erasmus Plus.

Patrocinato dal Comune, presso le Scuderie Martignoni, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale di Varese, ambiti 34 e 35, l'ITE-LL Gadda Rosselli ha raccontato quali sono le esperienze che Erasmus Plus consente di attuare. Il team di docenti del Liceo scienze umane e linguistico, così come del Tecnico economico, ha confermato che le esperienze di Erasmus cambiano la vita. Le professoresse hanno portato sensibili testimonianze sia didattiche sia umane, aprendo i cuori del pubblico di colleghi in sala che si è mosso da tutta la provincia per scoprire come partecipare in prima persona ai progetti Erasmus. Non poteva mancare la prof.ssa Liliana Rossetti, esperta per Erasmus Plus di accreditamento e di gestione delle fasi di lavoro, la quale ha indicato con precisione le modalità operative, invitando a partecipare ai prossimi incontri tecnici per non perdere tutte le opportunità in atto. La prof.ssa Claudia Zanon ha condotto la platea in Francia, la prof.ssa Silvia Rullo in Germania, la prof.ssa Giovana Renzi in Spagna, la prof.ssa Isabella Santoriello nella lontana Finlandia e la prof.ssa Sabrina Norcini in Ungheria.

Anche il consigliere regionale Samuele Astuti si è mostrato entusiasta al progetto, sottolineando il grande vantaggio che Erasmus porta soprattutto a coloro che economicamente non posso permettersi esperienze all’estero. Il sindaco Andrea Cassani ha caldeggiato le scuole della città a partecipare alle attività di Erasmus perchè senza dubbio sono importanti momenti di crescita e confronto. Il Dirigente stesso del Gadda Rosselli, Pietro Bosello, infine ha ricordato che Erasmus Plus è un momento di relazione e crescita professionale sia per i docenti sia per gli studenti e che la cooperazione tra scuole stimola il confronto e il miglioramento come persone.
Dall’Ufficio scolastico di Varese la prof.ssa Francesca Benedetti, referente area PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) ha evidenziato il particolare sostegno che viene destinato alle scuole interessate ai progetti di internazionalizzazione. La prof.ssa Sonia Serati, docente referente dell’area internazionalizzazione per l’Ufficio scolastico della provincia, ha moderato la presentazione delle relatrici e degli ospiti, ricordando che le scuole Erasmus plus hanno una marcia in più poiché i docenti collaborano con più serenità e con maggiore determinazione.
La sintesi della serata è stata A Relaxed Teacher = A Happy Student!

Sonia Serati

Ecco alcuni dei lavori presentati

A Relaxed Teacher = A Happy Student! di Sabrina Norcini

Helsinki - Finland May 2022 di Isabella Santoriello