ERASMUS+ CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ENGLISH LANGUAGE COURSE LA VALLETTA, MALTA

Erasmus

Il prof. Rondone ha seguito a La Valletta, dal 21 al 26 luglio, un corso di formazione nell'ambito del programma Erasmus+: ecco il suo resoconto.

Malta 2 Il corso, composto da sedici docenti provenienti da Polonia, Francia, Spagna e Repubblica Ceca, ha avuto come obiettivo principale il miglioramento delle proprie competenze linguistiche. Le attività didattiche consistevano in esercizi di ascolto, di grammatica e conversazione, che mi hanno permesso di prendere sempre più confidenza con la lingua inglese.

Abbiamo, inoltre, approfondito la conoscenza delle metodologie didattiche innovative, con particolare attenzione all’utilizzo delle principali piattaforme di Intelligenza Artificiale, al lavoro di gruppo e al peer learning (apprendimento tra pari). Il clima d’aula è stato conviviale e stimolante, favorito dallo scambio interculturale e dalla collaborazione internazionale. Durante il corso sono state approfondite metodologie didattiche innovative e strumenti digitali avanzati, con un focus sull’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nella didattica. Sono stati organizzati lavori di gruppo e attività tra pari, che hanno reso l’apprendimento più partecipativo e coinvolgente.

Oltre alla formazione in aula, il programma ha previsto visite culturali e momenti di scoperta del territorio maltese, tra cui: La Valletta, capitale ricca di storia e patrimonio culturale, St Julian’s, rinomata per le sue spiagge, il Museo delle Catacombe e quello cittadino di Malta.

L’esperienza Erasmus+ a Malta è stata estremamente formativa, sia per i contenuti innovativi affrontati che per l’opportunità di confronto con colleghi di diversi Paesi europei. La combinazione tra attività didattiche e culturali ha reso questa esperienza completa e significativa, arricchendo competenze professionali e personali.

Un’esperienza indimenticabile!

 

Prof. Marco Rondone