Erasmus + Soggiorno culturale a Cordoba

Ecco il racconto di alcuni ragazzi che hanno partecipato al soggiorno culturale a Cordoba nell'ambito del programma Erasmus +.

Logo Erasmus+

Il programma di mobilità studentesca dell’Unione Europea, Erasmus+, al quale abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad aprile 2022, ha consentito a noi alunni di vivere un’esperienza di grande valore dal punto di vista formativo e personale. Questo progetto ci ha portato a contatto diretto con la cultura del Paese ospitante, la Spagna, tramite attività di laboratorio, visite nei luoghi di storia e cultura ma anche di vita quotidiana tra piazze, locali e scorci della città. L’ospitalità in famiglia ha contribuito ancor di più a immergerci completamente negli usi e costumi del Paese e l’aver vissuto questi momenti in condivisione con altri giovani di diverse nazionalità, tra cui i ragazzi spagnoli che hanno mostrato un grande spirito di accoglienza, ha favorito la nascita di forti legami che permarranno nel nostro cuore. Quest’esperienza ha insegnato a non aver paura nel cimentarci in nuove esperienze e soprattutto a riconoscere che solo la condivisione di culture differenti e la conoscenza di nuove realtà possano spingere noi giovani ad ampliare gli orizzonti e a credere nei nostri sogni.

Paola Loi, 4D LL

"Quello che più mi porto dentro dall'esperienza Erasmus di Còrdoba è la relazione che si è creata con le persone che ho conosciuto. Vivere a casa delle famiglie andaluse non mi ha permesso solo di migliorare il mio livello di spagnolo, ma anche di conoscere la loro cultura e le loro tradizioni. Mi sono sentita a casa e ho vissuto e condiviso emozioni molto intense con altri ragazzi della mia età provenienti da tutta Europa. Un'avventura che mi porterò sempre nel cuore e grazie alla quale ho aperto gli occhi sul mondo. Sarò sempre grata di aver potuto intraprendere questa esperienza che mi ha permesso di immergermi in un clima multiculturale."

Giulia Basile, 4B LL

Finalmente dopo un lungo periodo di pandemia, che ci ha costretti ad isolarci, siamo tornati a viaggiare, conoscere nuovi paesi, nuove persone e nuove culture. Questa esperienza Erasmus in Spagna è stata entusiasmante, mi ha arricchito come persona e mi ha ridato la voglia di viaggiare nel mondo. Ho imparato molto, ho avuto l’occasione di praticare la lingua spagnola a diretto contatto con la gente, a consolidare e fare nuove amicizie e sicuramente il divertimento non è mancato… sono esperienze che ti formano e ti aiutano a crescere e penso che tutti debbano avere la possibilità di viverle. Grazie di tutto …. hasta la vista.

Cova Caiazzo Roberta 4DLL

L’ Erasmus a Córdoba é stata un’esperienza fantastica. Ci ha dato la possibilità di conoscere una nuova città, immergerci in una nuova cultura e conoscere moltissime persone di nazionalità diverse. Siamo stati accolti a braccia aperte, con la cordialità e l’affetto spagnolo. Ci siamo divertiti e abbiamo imparato e visitato molto. Turchi, greci, spagnoli, lettoni, italiani ... tantissime nazionalità diverse unite da quest’unica esperienza, che ci ha fatto crescere e ci ha fatto sentire tutti fratelli.

Sara Demarchi 4D LL

Evento indimenticabile! Il soggiorno Erasmus è stato un'esperienza memorabile per tutti quanti noi ragazzi del “Gadda-Rosselli”. L'abilità linguistica dell'idioma spagnolo insieme alla vicinanza culturale con i ragazzi e famiglie, hanno permesso appieno tra noi giovani la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze, competenze e vivere un’esperienza europea unica nel suo genere.

Giovanni Marco Pesce 4B LL

Un'esperienza incredibile: questo Erasmus non è stato solo visitare una città fantastica, ricca di posti meravigliosi, e migliorare il nostro spagnolo, ma è stato vivere in una cultura completamente diversa, immergersi in esperienze che non avrei mai fatto di mia iniziativa, dai giochi matematici all'incontro con la responsabile di "Córdoba Acoge", e, soprattutto, conoscere persone nuove, relazionarsi con loro, divertirti e ridere, persone che ci porteremo sempre nel cuore.

Sara Baratelli, 4C LL

Se dovessi descrivere quest'esperienza con una parola, sarebbe “legami”. Durante l'Erasmus infatti non ho conosciuto solo i ragazzi spagnoli, ma ho anche creato delle amicizie con le persone provenienti dai diversi paesi e ho approfondito le amicizie con le persone della mia stessa scuola. E’ stata un'esperienza che non dimenticherò mai, soprattutto grazie alla gentilezza delle persone, sia in casa che a scuola, che mi hanno fatto sentire subito accolta. Lì ho lasciato un pezzo del mio cuore.

Alice Braccia, 4B LL