ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON TORREJÓN DE ARDOZ

Eccoci alla fase di accoglienza dello scambio linguistico-culturale, nell’ambito della mobilità Erasmus+, con la scuola spagnola Humanitas Bilingual School di Torrejón de Ardoz, che vede coinvolti dieci alunni della classe 3C AFM. Gli studenti spagnoli arriveranno domenica 7 aprile all’aeroporto di Malpensa, accompagnati da due loro insegnanti. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta è stato ospitato a Torrejón de Ardoz dalla famiglia spagnola.
Si fermeranno per una settimana dal 7 al 12 aprile. Li attende un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà lunedì mattina a scuola con i saluti di benvenuto del Dirigente Scolastico e la visita della scuola guidata dai nostri studenti. A seguire, sempre in mattinata, divisi in gruppi internazionali, cominceranno a lavorare al tema scelto: Crea tu empresa. Dibattito e confronto saranno alla base di questo progetto, incentrato sullo sviluppo da parte di ogni studente della consapevolezza di essere parte attiva della società e che ognuno di noi può apportare il proprio contributo.
Accanto al lavoro di squadra e allo scambio di opinioni e realtà diverse, l’instaurazione di contatti amichevoli e lo sviluppo della propria creatività, attraverso l’utilizzo delle ICT, sono tra gli obiettivi del progetto.
Oltre ai lavori di gruppo finalizzati alla creazione di un’impresa ci sarà anche la partecipazione ad alcune lezioni mattutine da parte degli studenti spagnoli. Lunedì 8 saranno accolti dalle autorità cittadine a Palazzo Borghi e, a seguire, andranno a visitare i monumenti di Gallarate. Inoltre parte del programma è la visita aziendale alla Ducati a Borgo Panigale, un pomeriggio dedicato alla città di Milano e una gita alla scoperta Varese.

Ecco alcune riflessioni dei ragazzi di 3CAFM

In questo secondo momento di incontro in presenza con i nostri partner spagnoli abbiamo legato ancora di più tra noi e siamo riusciti a dialogare maggiormente con loro avendo acquisito un lessico più ampio. Abbiamo conosciuto anche i professori che li accompagnavano, che erano diversi da quelli che avevamo conosciuto durante il nostro soggiorno a Torrejón de Ardoz a fine novembre. Siamo stati in grado di lavorare di più in gruppo, sia per il fatto che già ci conoscevamo, ma anche perché ci trovavamo nella nostra scuola ed eravamo più a nostro agio nell’ambiente; anche la convivenza in casa è risultata fin da subito più semplice e naturale.
Le uscite sono state molto interessanti, sia per noi che per i nostri compagni spagnoli, dato che abbiamo conosciuto meglio luoghi che già ci erano noti. Inoltre, sia le visite che gli incontri in Istituto, ci hanno permesso di approfondire alcuni aspetti del progetto Erasmus+ al quale stiamo lavorando da ottobre Crea tu empresa. È stata una delle esperienze più belle per noi ma anche per i nostri compagni spagnoli in base a quanto ci hanno raccontato e per come l’abbiamo vissuta noi, visto anche il rapporto che si è creato tra tutti i ragazzi e notando il saluto caloroso che c’è stato tra di noi al momento degli addii. Speriamo in un futuro, non troppo lontano, di poterci rivedere tutti insieme.
Alissa, Alessandro, Matteo, Laura, Samuele M.

Di seguito alcuni pensieri dei ragazzi spagnoli:
"He sido acogida por todos desde el principio, gracias a la familia por tratarme como una más. Una experiencia como ninguna, me he enamorado de Italia, su gente y su cultura. Volveré muy pronto." Martina López
"Una experiencia llena de recuerdos y personas maravillosas. Siempre tendrá un hueco en mi corazón Italia. Gracias a todos los compañeros y a la familia por hacerme esta experiencia única y especial." Carla González
"Esta experiencia me ha hecho darme cuenta del gran cambio de cultura que puede existir, sintiéndome como en casa de la mano de la familia de Mattia. Gracias por la buena integración en el grupo y por las nuevas amistades". Denis Donchev
"Me ha gustado poder aprender la manera de vivir de otro País, además de ver lo amable que era la familia de Samuele, quien me ha acogido. Gracias por ayudarme a crecer intelectualmente con vosotros!" Jorge Astorga
Ecco, infine, alcune immagini delle attività e dei lavori prodotti