ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON TORREJÓN DE ARDOZ

Eccoci alla fase di accoglienza dello scambio linguistico-culturale, nell’ambito della mobilità Erasmus+, con la scuola spagnola Humanitas Bilingual School di Torrejón de Ardoz, che vede coinvolti dieci alunni della classe 3C AFM. Gli studenti spagnoli arriveranno domenica 7 aprile all’aeroporto di Malpensa, accompagnati da due loro insegnanti. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta è stato ospitato a Torrejón de Ardoz dalla famiglia spagnola.
Si fermeranno per una settimana dal 7 al 12 aprile. Li attende un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà lunedì mattina a scuola con i saluti di benvenuto del Dirigente Scolastico e la visita della scuola guidata dai nostri studenti. A seguire, sempre in mattinata, divisi in gruppi internazionali, cominceranno a lavorare al tema scelto: Crea tu empresa. Dibattito e confronto saranno alla base di questo progetto, incentrato sullo sviluppo da parte di ogni studente della consapevolezza di essere parte attiva della società e che ognuno di noi può apportare il proprio contributo.
Accanto al lavoro di squadra e allo scambio di opinioni e realtà diverse, l’instaurazione di contatti amichevoli e lo sviluppo della propria creatività, attraverso l’utilizzo delle ICT, sono tra gli obiettivi del progetto.
Oltre ai lavori di gruppo finalizzati alla creazione di un’impresa ci sarà anche la partecipazione ad alcune lezioni mattutine da parte degli studenti spagnoli. Lunedì 8 saranno accolti dalle autorità cittadine a Palazzo Borghi e, a seguire, andranno a visitare i monumenti di Gallarate. Inoltre parte del programma è la visita aziendale alla Ducati a Borgo Panigale, un pomeriggio dedicato alla città di Milano e una gita alla scoperta Varese.