ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON SAINT MANDE’

Erasmus +

Dal 9 al 14 Marzo si è svolta la seconda fase della mobilità Erasmus+ con il liceo St.Michel di Saint Mandé e abbiamo avuto la possibilità di essere ospiti di alcuni ragazzi francesi. In questa settimana abbiamo potuto approfondire la nostra conoscenza della lingua francese, ma non solo, stare con loro e seguire le loro routine ci hanno permesso di immergerci appieno nelle loro abitudini e culture. Questa esperienza ci ha consentito di visitare la bellissima città di Parigi e i suoi straordinari paesaggi, ma la cosa che ci rimarrà di più nel cuore è il forte legame che si è instaurato con i corrispondenti francesi, sono stati tutti molto accoglienti e gentili e anche le loro famiglie ci hanno fatto sentire a casa. É un'esperienza che consigliamo perché ti arricchisce culturalmente, ma soprattutto ti fa crescere, abbiamo imparato ad essere più autonome e ad affrontare situazioni lontane dalla nostra comfort zone. É stata un'esperienza indimenticabile che sicuramente rifaremmo.

I partecipanti della classe 2C LL

Abbiamo avuto la possibilità di vivere un'esperienza davvero unica! Un tuffo nella cultura e nella lingua francese Le visite a Saint-Mandé e Parigi ci hanno permesso di immergerci completamente nella cultura e nella lingua francese. Abbiamo potuto
ammirare da vicino monumenti iconici come la Torre Eiffel e il Musee D'Orsay, ma anche esplorare quartieri pittoreschi e assaporare la cucina locale. Un'occasione per stringere nuove amicizie. Oltre ad arricchire il nostro bagaglio culturale, il viaggio è stato un'occasione preziosa per stringere amicizie con ragazzi francesi della nostra età.
Nonostante le differenti abitudini e modi di vivere, abbiamo trovato un terreno comune e creato legami che dureranno nel tempo. Un'esperienza di crescita e indipendenza. Vivere in un contesto diverso dal nostro ci ha permesso di mettere alla prova le nostre capacità di adattamento e di indipendenza. Abbiamo imparato a gestire il nostro tempo, a comunicare in una lingua straniera e a cavarcela in situazioni nuove.
Un ricordo indelebile. Il viaggio in Francia è stato un'esperienza che porteremo sempre nel cuore: un'occasione per crescere, imparare e conoscere nuovi amici.

Bulku Rein e Poothayil Helen Sona classe 4B TUR

Saint Mandé 1