ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON SAINT MANDE’

Erasmus +

In partenza la prima mobilità di gruppo Erasmus+ in programma nel nostro Istituto per quest’anno scolastico. Inizierà con la fase di accoglienza degli alunni francesi provenienti dal Lycée Saint Michel, Saint Mandé situato nel dipartimento della Valle della Marna nella regione dell'Île-de-France.
Arriveranno sabato 14 ottobre all’aeroporto di Malpensa accompagnati da due loro insegnanti. Ad attenderli con entusiasmo ci saranno i ragazzi coinvolti in questo scambio linguistico-culturale: 8 alunni della classe 2C Liceo Linguistico e 2 della classe 4B Turismo. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta sarà ospitato a Saint Mandé dalla famiglia francese.
Si fermeranno per una settimana dal 14 al 20 ottobre. Li aspetta un ricco programma di attività didattiche e culturali. Lunedì mattina saranno ricevuti a scuola dal Dirigente Scolastico e, poi, visiteranno il nostro Istituto guidati da due studenti del Turismo. La mattinata proseguirà con la presentazione dell’organigramma della scuola da parte degli studenti italiani in lingua francese e dell’organigramma della scuola ospite da parte degli alunni francesi. Al pomeriggio saranno accolti in Comune per il benvenuto delle autorità cittadine e a seguire gli studenti si cimenteranno in una caccia al tesoro alla scoperta di Gallarate.
La settimana procederà con la visita a Stresa e Isola Bella, con attività didattiche mirate e con la partecipazione degli alunni francesi ad alcune lezioni mattutine. Non mancherà anche la visita alla città di Milano e Varese con il Sacro Monte, che raggiungeranno in treno.
A scuola gli studenti, divisi in gruppi internazionali, lavoreranno al tema scelto: Notre Ecole_Une comparaison entre le système scolaire italien et français. Ricerca, dibattito e confronto costituiranno la base di tutte le attività, programmate dalla prof.ssa Appolloni con le colleghe francesi Amelot e Boyer. Il prodotto finale sarà la realizzazione di una brochure che illustrerà l’offerta formativa, gli spazi e le mansioni del personale delle due scuole.
Accanto al lavoro di squadra, l’instaurazione di contatti amichevoli e lo sviluppo della propria creatività, attraverso l’utilizzo delle ICT, sono tra gli obiettivi dello scambio linguistico-culturale. In primavera il progetto continuerà a Saint Mandé dove i nostri alunni saranno accolti dalla scuola francese, sempre per una settimana.

Ecco gli ospiti francesi, accolti dal nostro ds e in municipio

Saint Mande' 1          Saint Mande' 2          Saint Mande' 3

La Prealpina