ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON FREISING

E’ iniziata la fase di accoglienza degli alunni tedeschi provenienti dal Josef-Hofmiller-Gymnasium di Freising, vivace cittadina della Baviera. Sono arrivati sabato 13 aprile alla stazione di Gallarate accompagnati da due loro insegnanti. Ad attenderli con entusiasmo c’erano i ragazzi coinvolti in questo scambio linguistico-culturale: 12 alunni della classe 3B e 9 della 2B del Liceo Linguistico. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta è stato ospitato a Freising dalla famiglia tedesca.
Si fermeranno fino a venerdì 19 aprile. Li aspetta un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà lunedì con la visita della città di Milano, che raggiungeranno in treno. Martedì mattina saranno ricevuti a scuola dal Dirigente Scolastico e, poi, visiteranno il nostro Istituto guidati da alcuni studenti. La mattinata proseguirà con la partecipazione dei compagni tedeschi ad alcune lezioni. La settimana procederà con una caccia al tesoro alla scoperta dei monumenti di Gallarate, una visita pomeridiana al Parco del Ticino, con una gita a Mantova e con attività didattiche mirate.
A scuola gli studenti, divisi in gruppi internazionali, lavoreranno al tema scelto per questa mobilità Erasmus+: "Wasser ist die Quelle des Lebens" ”L'acqua è la fonte della vita”. Ricerca, dibattito e confronto costituiranno la base di tutte le attività, programmate dalle prof.sse Orifici e Rullo con le colleghe tedesche. La lingua veicolare sarà il tedesco. Accanto al lavoro di squadra, l’instaurazione di contatti amichevoli e lo
sviluppo della propria creatività, attraverso l’utilizzo delle ICT, sono tra gli obiettivi dello scambio linguistico-culturale.