ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON FREISING

Logo Erasmus+

Freising accoglienza

Dal 21 al 27 ottobre si è svolta la prima fase dello scambio con il liceo Joseph Hofmiller di Freising, storica cittadina nei pressi di Monaco. 9 alunni della classe 2B LL e 13 alunni della 3B LL hanno trascorso una settimana ospiti delle famiglie tedesche. Durante il soggiorno i nostri studenti hanno condiviso le attività scolastiche dei loro corrispondenti e inoltre hanno avuto la possibilità di visitare Monaco e Norimberga, due tra le città più importanti della Germania.
Il diario di bordo redatto dagli studenti raccoglie i momenti più significativi dell'esperienza vissuta.

La nostra esperienza Erasmus+ in Germania è stata indimenticabile. Le persone si sono rivelate fin da subito molto accoglienti e disponibili, pertanto abbiamo legato molto con i nostri compagni di scambio, con i quali abbiamo trascorso l’intera settimana e instaurato in breve tempo un rapporto di amicizia unico, nel quale le lingue differenti non sono state un ostacolo per comunicare. Durante i sei giorni abbiamo visitato diverse località, ognuna delle quali, grazie alla sua unicità e storia, ci ha affascinato. Questo viaggio ci ha permesso di praticare la lingua, di condividere culture, conoscere tradizioni diverse dalle nostre e far nascere nuove amicizie. Conserveremo questa esperienza sempre nei nostri cuori.

Classe 2BLL

Per noi ragazzi della 3B LL questa esperienza è stata molto utile, poiché ci ha permesso di migliorare le nostre conoscenze linguistiche e di ampliare i nostri orizzonti culturali, grazie alle visite svolte nelle città di Freising, Norimberga e Monaco. Grazie a questo viaggio siamo riusciti inoltre ad entrare in contatto e stringere amicizie con ragazzi tedeschi della nostra età, nonostante le abitudini e i modi di vivere differenti dai nostri, e ad essere più indipendenti. Raccomandiamo questa esperienza che porteremo sempre nel cuore!
Classe 3BLL