ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON FREISING

In partenza la seconda mobilità di gruppo Erasmus+ in programma nel nostro Istituto per quest’anno scolastico. Inizierà con la fase di accoglienza degli alunni tedeschi provenienti dal Josef-Hofmiller-Gymnasium di Freising, vivace cittadina della Baviera.

Arriveranno venerdì 14 ottobre alla stazione di Gallarate accompagnati da due loro insegnanti. Ad attenderli con entusiasmo ci saranno i ragazzi coinvolti in questo scambio linguistico-culturale: 12 alunni della classe 2D RIM e 9 della 2A del Liceo Linguistico. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta sarà ospitato a Freising dalla famiglia tedesca.
Si fermeranno per una settimana dal 14 al 21 ottobre. Li aspetta un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà sabato con la visita della città di Varese. Lunedì mattina saranno ricevuti a scuola dal Dirigente Scolastico e, poi, visiteranno il nostro Istituto guidati da alcuni studenti. La mattinata proseguirà con la scoperta dei monumenti di Gallarate e al termine saranno accolti in Comune per il benvenuto delle autorità cittadine.
La settimana procederà con la visita a Torino, con attività didattiche mirate e con la partecipazione degli alunni tedeschi ad alcune lezioni mattutine. Non mancherà anche la visita alla città di Milano, che raggiungeranno in treno. A scuola gli studenti, divisi in gruppi internazionali, lavoreranno al tema scelto: „Unsere europäischen Städte: Kulturerbe der Menschheit- Le nostre città europee: patrimonio culturale dell’umanità“. Ricerca, dibattito e
confronto costituiranno la base di tutte le attività, programmate dalle prof.sse Antonini e Rullo con le colleghe tedesche Gröger e Wiesmann. Ogni singolo gruppo andrà alla scoperta di una città italiana e del suo patrimonio artistico- culturale. La lingua veicolare sarà il tedesco. Accanto al lavoro di squadra, l’instaurazione di contatti amichevoli e lo sviluppo della propria creatività, attraverso l’utilizzo delle ICT, sono tra gli obiettivi dello scambio linguistico-culturale.

In primavera il progetto continuerà a Freising dove i nostri alunni saranno accolti dalla scuola tedesca, sempre per una settimana. Questa volta saranno alcune città tedesche ad essere esplorate.

VareseNews

Si allegano le presentazioni sulle principali città italiane realizzate dagli alunni italiani e tedeschi durante la fase di accoglienza in Italia. Il lavoro è stato svolto in lingua tedesca, sulla base di una Webquest

NEAPEL.pdf

Webquest italienische-deutsche Städte_1.pdf