ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON FREISING

In partenza la seconda mobilità di gruppo Erasmus+ in programma nel nostro Istituto per quest’anno scolastico. Inizierà con la fase di accoglienza degli alunni tedeschi provenienti dal Josef-Hofmiller-Gymnasium di Freising, vivace cittadina della Baviera.

Arriveranno venerdì 14 ottobre alla stazione di Gallarate accompagnati da due loro insegnanti. Ad attenderli con entusiasmo ci saranno i ragazzi coinvolti in questo scambio linguistico-culturale: 12 alunni della classe 2D RIM e 9 della 2A del Liceo Linguistico. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua volta sarà ospitato a Freising dalla famiglia tedesca.
Si fermeranno per una settimana dal 14 al 21 ottobre. Li aspetta un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà sabato con la visita della città di Varese. Lunedì mattina saranno ricevuti a scuola dal Dirigente Scolastico e, poi, visiteranno il nostro Istituto guidati da alcuni studenti. La mattinata proseguirà con la scoperta dei monumenti di Gallarate e al termine saranno accolti in Comune per il benvenuto delle autorità cittadine.
La settimana procederà con la visita a Torino, con attività didattiche mirate e con la partecipazione degli alunni tedeschi ad alcune lezioni mattutine. Non mancherà anche la visita alla città di Milano, che raggiungeranno in treno. A scuola gli studenti, divisi in gruppi internazionali, lavoreranno al tema scelto: „Unsere europäischen Städte: Kulturerbe der Menschheit- Le nostre città europee: patrimonio culturale dell’umanità“. Ricerca, dibattito e
confronto costituiranno la base di tutte le attività, programmate dalle prof.sse Antonini e Rullo con le colleghe tedesche Gröger e Wiesmann. Ogni singolo gruppo andrà alla scoperta di una città italiana e del suo patrimonio artistico- culturale. La lingua veicolare sarà il tedesco. Accanto al lavoro di squadra, l’instaurazione di contatti amichevoli e lo sviluppo della propria creatività, attraverso l’utilizzo delle ICT, sono tra gli obiettivi dello scambio linguistico-culturale.

In primavera il progetto continuerà a Freising dove i nostri alunni saranno accolti dalla scuola tedesca, sempre per una settimana. Questa volta saranno alcune città tedesche ad essere esplorate.

VareseNews