Erasmus + Corso di formazione per docenti "Tic e innovación educativa"

Erasmus +

La scelta del corso Tic e innovación educativa è stata sicuramente facilitata da piú ragioni: in primo luogo, dalla mia innata curiosità e voglia di apprendere, sempre e dovunque, poi dalla voglia di migliorare la mia competenza nell’uso delle TIC in ambito didattico e, per ultimo, ma non meno importante, dal desiderio di apprendere in una cittá unica, ricchissima di storia e di cultura, dichiarata nel 1985 Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’ Unesco.

Avevo giá viaggiato a Santiago de Compostela ma in questa settimana ho conosciuto la cittá nei suoi vari aspetti, grazie anche alle uscite organizzate dalla scuola ospite. Sono arrivata a Santiago domenica 23 luglio, accolta dalla sua temperatura fresca e dalla gente vivace e sempre disponibile a parlare, darti indicazioni, consigliarti… la Spagna non si smentisce mai, dovunque si decida di andare.

Da lunedí 24 a venerdí 28 luglio ho seguito le lezioni presso la scuola di lingue Academia Iria Flavia, dalle 9.00 alle 14.00. La nostra insegnante, Mónica Campos, si è subito dimostrata veramente preparata (tra le altre cose Mónica è ambasciatrice ufficiale delle app educative Book Creator e Seesaw), gentile, pronta a sciogliere ogni nostra perplessitá. Per quattro giorni ci ha insegnato ad usare varie TIC e giochi didattici (Book Creator, Padlet, Genially, Mapas, Mentimeter, Wordle, Akinator, Geoguesser etc…)  e per ogni argomento ci faceva creare dei lavori in coppia per mettere subito in pratica quanto appreso. L’ultimo giorno è stato dedicato alla revisione generale ed agli ultimi consigli ma soprattutto al Taller, alla creazione cioè di un nostro progetto scegliendo tra le varie metodologie apprese. Alla fine abbiamo votato e ognuno di noi ha ricevuto dei piccoli premi.

Credo che tutti gli strumenti didattici conosciuti durante il corso possano favorire l'apprendimento attivo degli studenti oltre a migliorarne la motivazione e l’autonomia e cercheró di mettere in pratica quanto appreso per coinvolgere in maniera anche divertente i miei alunni.

Il gruppo di cui ho fatto parte era formato da nove docenti di varie nazionalitá e impegnati in differenti mansioni, chi docente universitario, chi docente online in gruppi per adulti, chi lavora con bambini e chi, come me, ha la gioia di lavorare con giovani adolescenti. Ci eravamo conosciuti online grazie alla piattaforma Slack che la nostra insegnante ha condiviso per farci presentare, parlare delle nostre aspettative e dei nostri dubbi e per farci conoscere il programma e la sua scansione settimanale. Sempre su Slack ogni giorno trovavamo l’introduzione ai temi che avremmo trattato e tanti, tanti consigli ed esempi e anche lo spazio per il nostro feedback quotidiano. Ognuno di noi inoltre poteva caricare materiali e condividerli. Il mio gruppo di lavoro si è subito trasformato in una “pandilla”, un bel gruppo di amici con cui condividere pranzi, cene, uscite organizzate ed escursioni ed al quale si sono aggiunte tante colleghe che frequentavano gli altri corsi.

A completare il tutto, il 24 sera ho potuto assistere ai fuochi artificiali in onore a Santiago di cui si celebra la festa il 25 luglio. Concerti, musica di ogni genere, spettacoli, tradizioni popolare e l’immancabile Tuna gallega… il tutto in una città sicura e tranquilla.

Sono tornata in Italia veramente arricchita, ho raggiunto il principale obiettivo prefissato, la conoscenza, uso e sviluppo di competenza in ambito TIC, e ho conosciuto dei nuovi amici con i quali continuare a condividere punti di vista ed intrattenere scambi linguistici e culturali.

Academia Iria Flavia e Santiago de Compostela…¡hasta pronto!

Prof.ssa Lidia Rosalia Di Pietro