ERASMUS+ Accoglienza docenti spagnoli per attività di job shadowing

E’ partita un’altra attività prevista dal nostro Piano Erasmus+ 2021-2027, programma che investe nella qualità dell’insegnamento e della formazione, finanzia opportunità di mobilità transnazionale ai fini di apprendimento per docenti, alunni e personale della scuola e progetti di cooperazione che riuniscono scuole e organizzazioni di diversi paesi nello scambio di esperienze e buone pratiche.
Il nostro Istituto ha colto prontamente la richiesta della scuola spagnola IES Trassierra di Córdoba di accogliere due loro docenti per attività di job shadowing presso la nostra scuola. Sono arrivati venerdì 14 aprile e si fermeranno per una settimana, dove li attende un ricco programma di attività.
Si inizierà con la visita dell’Istituto guidata da due studentesse dell’indirizzo Turismo. Nel corso della loro permanenza gli insegnanti spagnoli saranno inseriti in alcune classi per osservare lezioni svolte adottando metodi di insegnamento innovativi e una metodologia inclusiva. Alcune ore saranno dedicate anche alla didattica della lingua italiana, sia nell’indirizzo tecnico sia nel liceale, linguistico e delle scienze umane.
Oltre all’osservazione ci saranno tavoli di lavoro relativi all’organizzazione del nostro Istituto e alla presentazione di alcuni dei progetti in atto, nonché momenti di confronto e di scambio di buone pratiche.
Non mancheranno i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale, che, lunedì 17, accoglierà a Palazzo Borghi i colleghi spagnoli, con il nostro Dirigente e alcuni docenti. Nel programma sono contemplate anche visite alla scoperta di Gallarate e dintorni.

La Prealpina