DiscoverEU

Anche quest’anno arrivano buone notizie dal panorama delle iniziative europee. Tra i diversi studenti del Gadda-Rosselli che hanno partecipato al concorso DiscoverEU, promosso dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+, Iacopino Matteo della classe 5B LSU, Curioni Francesca, Galli Sofia, Irritano Alessia, Pandolfi Davide, Sparacia Arianna della 5C LL, Cannata Tommaso e Roccoletti Alessandro della 5D RIM si sono aggiudicati il premio.
In Italia più di 85.000 le candidature pervenute e 4.888 gli studenti selezionati. DiscoverEU è un’iniziativa rivolta ai diciottenni dell’Unione Europea e offre la possibilità di viaggiare in Europa, principalmente in treno, per conoscere nuovi Paesi, culture e realtà diverse. Un'esperienza di crescita personale e consolidamento del proprio senso di appartenenza all'Unione Europea. I vincitori ricevono un pass di viaggio valido per più tappe, oltre a una Carta Europea per i giovani che permette l’accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.
Per conquistare il loro pass gli studenti, costituiti in piccoli gruppi o individualmente, hanno dovuto rispondere a domande relative all’Unione Europea. I vincitori diventano automaticamente ambasciatori DiscoverEU e come tali saranno invitati a condividere le proprie esperienze di viaggio. Per Matteo, Francesca, Sofia, Alessia, Davide, Arianna, Tommaso e Alessandro si tratta di un’occasione speciale per mettersi in viaggio e scoprire l’Europa da protagonisti, portando con sé anche l’esperienza e i valori maturati nel percorso scolastico.
E allora, zaino in spalla, l’Europa vi aspetta!

Dai nostri vincitori…

Mi sono candidato a DiscoverEU perché credo nel valore delle iniziative europee per noi giovani. Dopo la mia esperienza Erasmus+ a Bad Salzuflen, in Germania, dove ho conosciuto una nuova cultura e stretto amicizie importanti, ho deciso di mettermi di nuovo alla prova. Questa volta viaggerò da solo verso il Nord Europa, visitando Austria, Repubblica Ceca, Germania e Paesi Bassi, spinto dalla curiosità di scoprire nuovi posti in totale indipendenza.

Matteo Iacopino classe 5B LSU

Abbiamo deciso di aderire al concorso DiscoverEU, perché condividiamo tutti una grande passione per il viaggio e per la scoperta di nuovi luoghi. Abbiamo partecipato insieme come gruppo, per concludere al meglio il nostro percorso di cinque anni insieme, che ci ha resi uniti. Alcuni di noi hanno già partecipato a mobilità Erasmus+, che ci hanno dato l’opportunità di conoscere realtà europee diverse dalla nostra. Abbiamo già iniziato a organizzare questa esperienza speciale. Stiamo scegliendo con cura le tappe del viaggio e siamo già a buon punto. Stiamo valutando i posti da visitare e gli ostelli, stiamo anche informandoci sui cibi tipici da provare, il tutto per rendere questo viaggio indimenticabile.

Francesca Curioni, Sofia galli, Alessia Irritano, Davide Pandolfi, Arianna Sparacia classe 5C LL