Corsi per la certificazione di lingua francese B1 e di lingua spagnola e tedesca B2

Martedì 18 novembre sono iniziati un corso di lingua francese e uno di lingua spagnola, organizzati dall’Istituto, in preparazione all’esame per il conseguimento della certificazione linguistica rispettivamente B1 (DELF) e B2 (DELE); lunedì 24 inizia invece il corso di lingua tedesca per la certificazione B2. Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano, secondo un calendario prestabilito, e si concluderanno ad aprile. Sono tenute dalle prof.sse Puppi e Lemoigne per il francese, Renzi e Aimone per lo spagnolo, e da una docente madrelingua per il tedesco. Partecipano ai corsi studenti provenienti dalle classi terze, quarte e quinte sia del liceo linguistico sia dell’indirizzo tecnico.

Le lezioni sono finalizzate all’arricchimento delle conoscenze e al potenziamento delle competenze linguistiche. La prova scritta dell’esame di tedesco si svolgerà presso l’ente certificatore esterno il 22 aprile, quella di francese il 6 maggio 2026, quella di spagnolo il 23 maggio, mentre l’orale nel mese di maggio.

Il Diploma DELF B1, quello DELE B2 e il Goethe B2 sono titoli ufficiali che certificano il livello di competenza e padronanza della lingua e si riferiscono ai livelli descritti all’interno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

La certificazione si configura come elemento distintivo all'interno del percorso formativo dello studente.