CONVERSATORI DI MADRELINGUA INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA

A fine gennaio è stato avviato il progetto volto al potenziamento delle competenze comunicative in lingua straniera. Alcune classi dell’indirizzo tecnico dell’Istituto sono affiancate da docenti assistenti di madrelingua inglese, spagnola e tedesca, per un’ora alla settimana.
L'attività didattica si svolge in compresenza, l’esperto madrelingua lavora al fianco del docente titolare. Questa sinergia permetterà agli studenti di confrontarsi quotidianamente con modelli linguistici originali, affinando la pronuncia e la comprensione orale attraverso il dialogo costante e il dibattito su temi di attualità e cultura straniera. Le insegnanti titolari programmano insieme all’assistente gli argomenti da trattare, adeguati ai diversi profili e livelli degli studenti in modo da rendere efficace l’insegnamento, piacevole l’apprendimento e soddisfacente il risultato.
Si farà ricorso soprattutto a documenti autentici, utili a rafforzare la comprensione e a stimolare la riflessione e lo spirito critico, specie nelle classi terminali.