Campionato nazionale delle lingue

Sara De Rosa e Beatrice Colacicco hanno partecipato alla fase finale del Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino, classificandosi rispettivamente quinta e nona. Ecco il loro racconto

Il 26 e 27 marzo 2024 abbiamo partecipato al Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino, una competizione rivolta agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori con l'obiettivo di promuovere lo studio delle lingue straniere. Abbiamo preso parte alla gara di tedesco e francese, due delle quattro lingue previste dal campionato (inglese, francese, tedesco e spagnolo). Se le qualificazioni e le semifinali si sono svolte online, le finali, invece, si sono svolte in presenza ad Urbino. La prova consisteva nel produrre un testo creativo, a partire da tre immagini fornite, nella lingua per cui ci si era classificati.  E’ stata una sfida interessante e stimolante, che ci ha permesso di mettere alla prova le nostre capacità linguistiche in un contesto nuovo e in modo diverso rispetto a quello esercitato a scuola. Oltre alle gare, l'Università di Urbino ha organizzato un ricco programma di eventi per i partecipanti al campionato. Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la città e il Palazzo Ducale e di assistere a un concerto, ma anche di incontrare studenti dell'Università di Urbino, che ci hanno raccontato le loro esperienze e ci hanno fatto scoprire l'ateneo.

Il Campionato delle Lingue di Urbino è stata un'esperienza indimenticabile, arricchente sia dal punto di vista linguistico sia personale, che ci ha permesso di conoscere nuove persone, di migliorare le nostre capacità linguistiche e di scoprire una nuova città.

Sara De Rosa 5B LL e Beatrice Colacicco 5A LLE

Urbino1 Urbino2