CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE

Risultati immagini per campionato nazionale delle lingue immagini Il Campionato Nazionale delle Lingue, giunto alla sua 13ª edizione, è una manifestazione formativa nell’ambito delle lingue straniere gestita dall’Università degli Studi di Urbino e finalizzata alla valorizzazione delle eccellenze scolastiche. E’ rivolto agli studenti del quinto anno di scuola secondaria di secondo grado.

Si svolge nell'arco di circa sette mesi, tra ottobre e aprile. Durante questo periodo le fasi da affrontare per raggiungere e ottenere un posto al Campionato sono diverse.
Si è partiti a novembre con la prova di qualificazione che consisteva in un test somministrato agli studenti. Si è svolto a scuola in totale autonomia, sotto la supervisione del professore referente e di un docente.  Nel nostro Istituto hanno partecipato le classi 5A, 5B, 5C e 5D del liceo linguistico, cimentandosi nelle quattro lingue straniere di studio.
Stella Balbo della classe 5A LLE si è qualificata per la semifinale di tedesco con il punteggio di 96/100.  Preparata e supportata dalla sua prof.ssa Silvia Rullo, ha dunque affrontato, il 15 febbraio, la prova semifinale, che si è svolta in due fasi. Dopo aver sostenuto un colloquio in lingua tedesca e un test a scelta multipla su grammatica e frasi idiomatiche, ha ottenuto l’encomiabile risultato di undicesima classificata a livello nazionale.
Stella rappresenterà quindi l’Istituto “Gadda-Rosselli” di Gallarate dal 3 al 4 aprile a Urbino, dove incontrerà e sfiderà altri studenti provenienti da tutta Italia nella fase finale del campionato. A questa alunna di grande talento, serietà e determinazione rivolgiamo i nostri più sinceri complimenti.

Un grande in bocca al lupo alla nostra studentessa!