ASSISTENTE DI LINGUA FRANCESE

Dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026, un’assistente francese accompagnerà gli studenti del Tecnico (Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali e Turismo) nel loro percorso di apprendimento e potenziamento della lingua e civiltà francesi.
L’assistente, in collaborazione e in compresenza con le docenti di francese dell’Istituto, aiuterà gli studenti ad arricchire il loro vocabolario, ad implementare le conoscenze civiche e sociali, a confrontarsi con un’altra società e cultura in uno scambio aperto e reciprocamente costruttivo.
Le insegnanti titolari faciliteranno l’inserimento dell’assistente nelle diverse classi aiutandola a costruire percorsi molteplici ed adeguati ai diversi profili e livelli degli studenti in modo da rendere efficace l’insegnamento, piacevole l’apprendimento, soddisfacente il risultato: a livello linguistico e di crescita personale.
Verranno implementate e valorizzate soprattutto le competenze orali, comprensione, produzione ed interazione, affrontando temi vicini al vissuto degli alunni e affini al loro percorso di studio. Si farà ricorso soprattutto a documenti autentici, utili a rafforzare la comprensione e a stimolare la riflessione e lo spirito critico, specie nelle classi terminali.
L’assistente, assegnata al nostro Istituto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è una giovane studentessa che ha terminato da poco il proprio percorso universitario, già arricchito con un master a Londra. Un benvenuto alla nostra nuova assistente ed un augurio a studenti e docenti affinché, anche quest’anno, sia un viaggio fantastico immersivo nella lingua e cultura francese.