Anno all'estero - Exchange Students

Mercoledì 20 settembre è stato presentato il progetto “Anno all’estero – Exchange Students” la cui referente è la prof Anna Ferrario. Dopo aver parlato del protocollo, dei documenti e delle motivazioni che portano a questa scelta, Cesare ha descritto la sua esperienza nella Repubblica Dominicana. Lui che studiava inglese, tedesco e francese ha imparato lo spagnolo e si è immerso in una cultura molto diversa dalla nostra. Bellissimi i paesaggi, ottimo il cibo, caloroso e accogliente il popolo dominicano e differente la scuola.

Durante l’anno scolastico 2022-23 ben 10 studenti hanno trascorso sei mesi o tutto l’anno scolastico all’estero: Carolina, Silvia, Alice, Giorgia, Sara, Silvia, Giulia, Valentina, Cesare e Sara.

Ecco cosa hanno scritto le ragazze al loro ritorno.

L’anno scorso sono partita per il mio anno all’estero in Utah, negli Stati Uniti. Questa esperienza mi rimarrà impressa per sempre. Mi ha aiutata a crescere, mi ha reso più indipendente, consapevole del mio valore e di ciò che sono capace. È stata davvero un’esperienza che mi ha cambiato la vita. In Utah ho lasciato il mio cuore e non vedo l’ora di poter tornare e riabbracciare la mia famiglia ospitante e i miei amici.

Giulia

Il mio anno all’estero mi ha fatto crescere tanto a livello personale perché mi ha dato la possibilità di uscire dalla mia confort zone e di mettermi alla prova continuamente. Ora so di poter chiamare casa un altro posto nel mondo e non vedo l’ora di poter tornare nella città dove ho incontrato persone che mi hanno davvero lasciato il segno. La Germania avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.

Sara

La mia esperienza in Argentina mi ha permesso di crescere e di maturare, di conoscere ed amare una cultura diversa dalla mia e creare bellissimi ricordi. Sono sicura che un giorno tornerò nella mia "seconda casa", e visiterò di nuovo il Paese che tanto mi ha cambiato e dove oggi rimangono persone a cui voglio tanto bene e con cui ho condiviso momenti incredibili.

Silvia

Ho trascorso il mio anno all’estero in Missouri, USA ed è stata un'esperienza incredibile. Trascorrere un anno all’estero ti permette di scoprire nuovi posti, immergerti in una nuova cultura e imparare una nuova lingua. Vivere l’exchange year è un'opportunità unica per crescere e ampliare gli orizzonti, fare nuove amicizie ed imparare tanto. È stato un periodo di crescita personale e di scoperta che porterò sempre nel cuore.

Alice

Quando ripenso al mio anno all’estero penso: l’esperienza più bella di tutta la mia vita. Quando sono partita ero una ragazza molto timida e un po' impaurita di tutto; durante quest’esperienza ho imparato a cavarmela da sola e ad adattarmi ad una cultura e un modo di vivere completamente diverso da quello mio attuale. Sono molto fiera di me stessa per essere riuscita a stare così tanto tempo lontana da casa e dagli affetti.  Sono e sarò per sempre grata perché in Arizona ho trovato una seconda casa, dei nuovi amici e soprattutto una seconda famiglia.

Carolina

Studiare all’estero durante la scuola superiore è un’esperienza unica che mi ha permesso di imparare lezioni che mi porterò dietro per sempre, sono riuscita a trovare amicizie per la vita e a essere coinvolta in attività che vanno oltre la mia comfort zone; mi ha reso indipendente, sicura di me stessa e delle mie capacità che ho scoperto solo quando mi sono trovata completamente da sola in un paese straniero.  Ad oggi posso dire di essere tornata dall’Irlanda con tanti ricordi, ma soprattutto tante soddisfazioni.

Valentina

Lo scorso novembre sono partita per il Canada, vicino a Montreal, per fare il mio anno all’estero. Questa è stata sicuramente l’esperienza più bella della mia vita, che me l’ha stravolta completamente.  Ho imparato a conoscermi e a non avere paura di affrontare cose nuove, a buttarmi per creare nuove amicizie e ad apprezzare ogni minima cosa.  Ho avuto la fortuna di avere una famiglia ospitante e degli amici meravigliosi con i quali continuo ad essere in contatto e spero un giorno di rivedere.  È un’esperienza che se potessi rifarei all’istante, mi ha dato così tanto che è impossibile riassumerla in così poche righe. Per capirlo bisogna viverla davvero.

Silvia

Durante quest’anno scolastico otto studenti vivranno quest’esperienza: aspettiamo vostre notizie e buona continuazione.