Amministrazione Finanza e Marketing

 

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  1. rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  2. redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  3. gestire adempimenti di natura fiscale;
  4. collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  5. svolgere attività di marketing;
  6. collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  7. utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

L’indirizzo, Amministrazione Finanza e Marketing, di 32 ore settimanali, prevede nel biennio il
potenziamento di diritto con attività laboratoriali condotte secondo la modalità debate
e lo studio di casi. La scelta delle lingue straniere, due per i cinque anni, prevede
inglese, obbligatorio, e una seconda lingua fra spagnolo, tedesco e francese.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:
    1. le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    2. i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    3. i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
QUADRO ORARIO
 
 

DISCIPLINE

1 Biennio

2 Biennio

5 Anno

secondo biennio e quinto anno costituiscono un  percorso formativo unitario

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

 

 

 

Geografia

3

3

Informatica

2

2

2

2

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Economia Aziendale

2

2

6

Diritto

 

 

3

3

3

Economia Politica

 

 

3

2

3

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

Storia, Cittadianza e Costituzione

2

2

2

2

2

Matematica

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione/Attività alternative

1

1

1

1

1

Ore settimanali

32

32

32

32

32